Secondo una ricerca, la teobromina, una sostanza chimica presente nel cioccolato fondente, potrebbe rallentare l’invecchiamento biologico.
Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, o Earth Day. Google dedica il suo doodle agli effetti dei cambiamenti climatici.
Il 22 aprile di ogni anno si celebra l’Earth day, la Giornata della Terra. Questa volta, nel 2022, il popolare motore di ricerca Google dedica il suo doodle (ossia il proprio logo) agli effetti del riscaldamento globale: diverse animazioni in timelapse, tratte da Google Earth, mostrano come sono cambiati nel tempo il ghiacciaio del monte Kilimangiaro in Tanzania e la Groenlandia, oppure la distruzione della foresta Harz in Germania e ancora lo sbiancamento dei coralli alle Lizard Island. Ciascuna delle quattro animazioni è visibile a rotazione per alcune ore durante la giornata dedicata alla Terra, sulla pagina del motore di ricerca.
La Giornata della Terra, o Earth day, si celebra il 22 aprile in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione centrale che unisce tutta l’umanità: proteggere la nostra casa dalla distruzione a cui la costringiamo da secoli. Negli anni, Lifegate ha dedicato numerosi contenuti ai cambiamenti climatici. In occasione della Giornata della Terra, vi proponiamo un elenco di articoli e approfondimenti a proposito degli effetti del riscaldamento globale, a dimostrazione di come l’Earth day sia ogni giorno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo una ricerca, la teobromina, una sostanza chimica presente nel cioccolato fondente, potrebbe rallentare l’invecchiamento biologico.
Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.
La manovra all’interno della legge di bilancio prevede una riduzione del 75% delle risorse destinate al miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.
Hyundai supporta il progetto LifeGate nella fornitura di kit che sfruttano la tecnologia FoamFlex, in grado di assorbire oli e idrocarburi .
Il Natale si avvicina, insieme alla voglia di fare un dono ai propri cari, senza alimentare il consumismo. Le proposte delle startup ci aiutano a centrare l’obiettivo.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
