L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Google dedica la Giornata della Terra ai cambiamenti climatici
Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, o Earth Day. Google dedica il suo doodle agli effetti dei cambiamenti climatici.
Il 22 aprile di ogni anno si celebra l’Earth day, la Giornata della Terra. Questa volta, nel 2022, il popolare motore di ricerca Google dedica il suo doodle (ossia il proprio logo) agli effetti del riscaldamento globale: diverse animazioni in timelapse, tratte da Google Earth, mostrano come sono cambiati nel tempo il ghiacciaio del monte Kilimangiaro in Tanzania e la Groenlandia, oppure la distruzione della foresta Harz in Germania e ancora lo sbiancamento dei coralli alle Lizard Island. Ciascuna delle quattro animazioni è visibile a rotazione per alcune ore durante la giornata dedicata alla Terra, sulla pagina del motore di ricerca.
I cambiamenti climatici cambiano la Giornata della Terra
La Giornata della Terra, o Earth day, si celebra il 22 aprile in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione centrale che unisce tutta l’umanità: proteggere la nostra casa dalla distruzione a cui la costringiamo da secoli. Negli anni, Lifegate ha dedicato numerosi contenuti ai cambiamenti climatici. In occasione della Giornata della Terra, vi proponiamo un elenco di articoli e approfondimenti a proposito degli effetti del riscaldamento globale, a dimostrazione di come l’Earth day sia ogni giorno.
- Cosa sono i cambiamenti climatici, cause e conseguenze
- Cosa prevede l’Accordo di Parigi sul clima, come è nato e chi lo sostiene
- Troviamo il coraggio di cambiare, è l’unico modo per salvare il clima
- Di questo passo, temperatura media globale a +1,5 gradi già nel 2031
- Nel 2050 le rinnovabili potrebbero alimentare il mondo
- Cos’è il ripristino degli ecosistemi, la sfida a cui l’Onu ha dedicato questo decennio
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
AI e tecnologie predittive per la blue economy e la sostenibilità marina: scopri tutte le innovazioni a Ecomondo 2024.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa