Secondo uno studio europeo, che coinvolge il WWF, tutti gli investimenti si ripagherebbero entro il 2032. Vantaggi anche per lavoro, salute e ambiente.
Green Globe Banking è un evento dedicato al mondo bancario, pensato per sviluppare un modello di sviluppo dedicato alla sostenibilità e al sociale.
Si è tenuto a Milano il 22 ottobre 2015, presso Palazzo Parigi, in Corso di Porta Nuova 1, la IX edizione del Green Globe Banking Conference & Award. Un evento dedicato al mondo finanziario e bancario con l’obiettivo di un nuovo approccio di mercato per le banche, dove lo sviluppo di valore economico e di valore sociale e ambientale siano due facce della stessa medaglia.
Il tema di quest’anno è stato dedicato ad Expo Milano 2015, con il titolo “Innovare in banca per innovare nell’agroalimentare e nel Made in Italy: il ruolo del Green Banking”. Hanno partecipato personalità di spicco del mondo bancario, imprenditoriale ed istituzionale, che si sono confrontate nella tavola rotonda guidata da Angelo Perrino di Affaritaliani e Roberto Iotti de Il Sole 24 Ore.
Un’occasione di discussione e di scambio, durante la quale è stata premiata la banca più green d’Italia. Sono state, infatti, le buone pratiche le protagoniste della giornata, perché come è ormai noto “produrre valore sociale e ambientale significa produrre anche valore economico”. Durante la giornata sono stati presentati i risultati della ricerca “Cosa chiede l’agroalimentare italiano al sistema bancario per sostenere innovazione, sviluppo e occupazione?”, realizzata da Ricerche Verdi in collaborazione con Cia e Confagricoltura, con l’obiettivo di consegnare una fotografia delle richieste e e delle esigenze del mondo agricolo di oggi.
“Ogni anno assistiamo in questo evento ai passi avanti del green banking italiano e ci accorgiamo di quanto la mentalità stia cambiando su questo tema”, dichiara Marco Fedeli, ideatore dell’iniziativa e managing director di Globiz. “Un processo di sviluppo permanente che coinvolge ogni anno banche nuove con piccoli e grandi progetti. Credo sia un bene per tutti”.
La giornata si è conclusa con il passaggio di consegne tra Cariparma Crèdit Agricole e il Gruppo BNP Paribas, vincitori della scorsa stagione del Green Globe Banking Award. Il Comitato Scientifico del premio ha eletto la miglior banca vincitrice grazie alle best practice sostenibili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo uno studio europeo, che coinvolge il WWF, tutti gli investimenti si ripagherebbero entro il 2032. Vantaggi anche per lavoro, salute e ambiente.
La ricerca di Eoliann mostra la fragilità delle reti energetiche e di comunicazione: senza interventi la prospettiva è quella di un’Italia a intermittenza.
Il vincitore assoluto è il fotografo naturalista italiano Federico Veronesi con un’immagine di un’elefantessa. Le 100 foto si possono ammirare a Milano dal 20 novembre al 7 febbraio, al Museo della Permanente.
L’Ong Human Rights Watch denuncia una strategia di repressione in Turchia contro gli attivisti per il clima, in vista della Cop31 di Antalya.
Fino al 15 novembre la Ferrovia Vigezzina-Centovalli si trasforma nel Treno del foliage per scoprire lentamente colori autunnali e piccoli borghi da Domodossola a Locarno.
Edizione numero ventinove per Ecomondo, che torna con panel e incontri per portare soluzioni concrete per la transizione ecologica.
A Bipiani di Ponticelli e a Taverna del Ferro, rione del quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio, i prefabbricati costruiti dopo il terremoto dell’80 si stanno trasformando in abitazioni intelligenti.
I giudici hanno disposto lo spegnimento dell’impianto, che ha causato centinaia di vittime negli anni. Rimane il tema del lavoro e della riconversione.
Uno studio dimostra che i Raee e le batterie gettate tra i rifiuti urbani residui si possono recuperare, ma servirebbe anche un obbligo normativo.
