A Strasburgo approvata una risoluzione che adeguerebbe la definizione di violenza sessuale a quella della Convenzione di Istanbul. L’Italia a che punto è?
Green Globe Banking è un evento dedicato al mondo bancario, pensato per sviluppare un modello di sviluppo dedicato alla sostenibilità e al sociale.
Si è tenuto a Milano il 22 ottobre 2015, presso Palazzo Parigi, in Corso di Porta Nuova 1, la IX edizione del Green Globe Banking Conference & Award. Un evento dedicato al mondo finanziario e bancario con l’obiettivo di un nuovo approccio di mercato per le banche, dove lo sviluppo di valore economico e di valore sociale e ambientale siano due facce della stessa medaglia.
Il tema di quest’anno è stato dedicato ad Expo Milano 2015, con il titolo “Innovare in banca per innovare nell’agroalimentare e nel Made in Italy: il ruolo del Green Banking”. Hanno partecipato personalità di spicco del mondo bancario, imprenditoriale ed istituzionale, che si sono confrontate nella tavola rotonda guidata da Angelo Perrino di Affaritaliani e Roberto Iotti de Il Sole 24 Ore.
Un’occasione di discussione e di scambio, durante la quale è stata premiata la banca più green d’Italia. Sono state, infatti, le buone pratiche le protagoniste della giornata, perché come è ormai noto “produrre valore sociale e ambientale significa produrre anche valore economico”. Durante la giornata sono stati presentati i risultati della ricerca “Cosa chiede l’agroalimentare italiano al sistema bancario per sostenere innovazione, sviluppo e occupazione?”, realizzata da Ricerche Verdi in collaborazione con Cia e Confagricoltura, con l’obiettivo di consegnare una fotografia delle richieste e e delle esigenze del mondo agricolo di oggi.
“Ogni anno assistiamo in questo evento ai passi avanti del green banking italiano e ci accorgiamo di quanto la mentalità stia cambiando su questo tema”, dichiara Marco Fedeli, ideatore dell’iniziativa e managing director di Globiz. “Un processo di sviluppo permanente che coinvolge ogni anno banche nuove con piccoli e grandi progetti. Credo sia un bene per tutti”.
La giornata si è conclusa con il passaggio di consegne tra Cariparma Crèdit Agricole e il Gruppo BNP Paribas, vincitori della scorsa stagione del Green Globe Banking Award. Il Comitato Scientifico del premio ha eletto la miglior banca vincitrice grazie alle best practice sostenibili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Strasburgo approvata una risoluzione che adeguerebbe la definizione di violenza sessuale a quella della Convenzione di Istanbul. L’Italia a che punto è?
Il Pnr è stato posto in consultazione pubblica dai ministeri di Ambiente e Agricoltura e dall’Ispra. Si tratta di un documento atteso da decenni.
Energy2act è il progetto che crea un modello di transizione energetica, a partire dalle comunità di quartiere.
Dal 24 al 29 aprile, la Colombia ospita la prima Conferenza internazionale della società civile per l’abbandono dei combustibili fossili: l’Italia c’è.
Situazione in miglioramento, con criticità persistenti in pianura padana, Valle del Sacco, Campania. Ma le nuove direttive obbligano a fare ancora meglio.
Il fenomeno che ha coinvolto il Molise, con forti ripercussioni anche in Puglia, era noto da tempo. Secondo i geologi si sarebbe potuto intervenire.
L’esposizione alle microplastiche ridurrebbe la fertilità. Anche se, ora, un documentario e un’esperta dimostrano che è un processo reversibile.
Dal 28 marzo c’è allarme in Abruzzo, si rischia un nuovo caso Niscemi: gli esperti parlano di “paleofrana”. Sullo sfondo lacune non locali ma nazionali.
Con il decreto Bollette slitta la dismissione definitiva, che doveva arrivare già a fine 2025: ecco come si è arrivati alla situazione di oggi.
