Green Globe Banking. A Milano il mondo bancario parla di sostenibilità ambientale

Green Globe Banking è un evento dedicato al mondo bancario, pensato per sviluppare un modello di sviluppo dedicato alla sostenibilità e al sociale.

Si è tenuto a Milano il 22 ottobre 2015, presso Palazzo Parigi, in Corso di Porta Nuova 1, la IX edizione del Green Globe Banking Conference & Award. Un evento dedicato al mondo finanziario e bancario con l’obiettivo di un nuovo approccio di mercato per le banche, dove lo sviluppo di valore economico e di valore sociale e ambientale siano due facce della stessa medaglia.

 

green bank2
Partecipanti alla tavola rotonda durante la scorsa edizione. Foto Ggb.

 

Il tema di quest’anno è stato dedicato ad Expo Milano 2015, con il titolo “Innovare in banca per innovare nell’agroalimentare e nel Made in Italy: il ruolo del Green Banking”. Hanno partecipato personalità di spicco del mondo bancario, imprenditoriale ed istituzionale, che si sono confrontate nella tavola rotonda guidata da Angelo Perrino di Affaritaliani e Roberto Iotti de Il Sole 24 Ore.

 

Un’occasione di discussione e di scambio, durante la quale è stata premiata la banca più green d’Italia. Sono state, infatti,  le buone pratiche le protagoniste della giornata, perché come è ormai noto “produrre valore sociale e ambientale significa produrre anche valore economico”. Durante la giornata sono stati presentati i risultati della ricerca “Cosa chiede l’agroalimentare italiano al sistema bancario per sostenere innovazione, sviluppo e occupazione?”, realizzata da Ricerche Verdi in collaborazione con Cia  e Confagricoltura, con l’obiettivo di consegnare una fotografia delle richieste e e delle esigenze del mondo agricolo di oggi.

 

09_12_14-09_58_53-T11f4991e1b61d624fe20e39b0b88272

 

“Ogni anno assistiamo in questo evento ai passi avanti del green banking italiano e ci accorgiamo di quanto la mentalità stia cambiando su questo tema”, dichiara Marco Fedeli, ideatore dell’iniziativa e managing director di Globiz. “Un processo di sviluppo permanente che coinvolge ogni anno banche nuove con piccoli e grandi progetti. Credo sia un bene per tutti”.

 

La giornata si è conclusa con il passaggio di consegne tra Cariparma Crèdit Agricole e il Gruppo BNP Paribas, vincitori della scorsa stagione del Green Globe Banking Award. Il Comitato Scientifico del premio ha eletto la miglior banca vincitrice grazie alle best practice sostenibili.

 

Articoli correlati