Ridurre le emissioni è l’unica via per diminuire il rischio di eventi climatici estremi. Come quelli che hanno colpito lo stato del Minas Gerais in Brasile, dove si coltiva caffè.
Ingredienti per due tazze di hummus 1 tazza e mezza di fagioli mung mezza tazza di pasta tahini 2 cucchiai di succo di limone 1 spicchio d’aglio sale marino integrale acqua Per servire: scalogno erba cipollina za’atar (misto di erbe e spezie) focaccia o strisce di pita passate in forno Preparazione Lessare i
Ingredienti per due tazze di hummus
1 tazza e mezza di fagioli mung
mezza tazza di pasta tahini
2 cucchiai di succo di limone
1 spicchio d’aglio
sale marino integrale
acqua
Per servire:
scalogno
erba cipollina
za’atar (misto di erbe e spezie)
focaccia o strisce di pita passate in forno

Preparazione
Lessare i fagioli mung seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolare e raffreddare. Versare i fagioli in un robot da cucina e frullare fino ad ottenere una purea. Staccare la pasta di fagioli dalle pareti del bicchiere del frullatore, quindi aggiungere il succo di limone, il tahini, l’aglio, il sale e poco olio. Miscelare di nuovo, almeno per 1 minuto. Muovere l’impasto e riprendere a frullare. Aggiungere poco alla volta dell’acqua e frullare fino a quando l’hummus sarà liscio e cremoso, proprio come quando preparate il classico hummus di ceci. In base ai propri gusti, aggiungere succo di limone o sale, se necessario.
Servire con scalogno tritato dorato, un filo di buon olio, erba cipollina tritata, una spolverata di za’atar, crostini di pita o di strisce di focaccia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ridurre le emissioni è l’unica via per diminuire il rischio di eventi climatici estremi. Come quelli che hanno colpito lo stato del Minas Gerais in Brasile, dove si coltiva caffè.
Il giusto prezzo tiene conto dei costi di produzione ma anche dei servizi sistemici con cui gli agricoltori bio si prendono cura della salute delle persone e del Pianeta.
Sottoscritta da oltre 30 organizzazioni, la petizione punta all’obbligo per i supermercati francesi di rendere accessibili a tutti gli alimenti più sani, vendendoli a prezzo di costo.
Una revisione della piramide mediterranea introduce il concetto di cronotipo e le indicazioni per allineare il proprio orologio biologico alla dieta mediterranea potenziandone gli effetti benefici per il metabolismo.
Ospiti del podcast, il campione di trail running Francesco Puppi e la medica esperta in nutrizione Michela Speciani, che hanno parlato di sport e carboidrati.
Il ministero della Salute ha autorizzato temporaneamente l’utilizzo del Dormex nelle coltivazioni di kiwi del Sud. La sostanza è vietata in Italia dal 2008, per la sua tossicità.
Un progetto sul pomodoro da industria raccoglie i primi risultati dopo due anni di sperimentazione sul campo: con l’agroecologia migliora la qualità e l’efficienza produttiva.
Il nuovo rapporto mondiale sul biologico riporta vendite in crescita a fronte di un’estensione stabile delle superfici agricole. La presidente di Federbio sottolinea la necessità di portare avanti la transizione.
I cibi ultra-processati condividono più caratteristiche con le sigarette che con frutta e verdura: secondo i ricercatori, regolamentarli come il tabacco ridurrebbe i rischi per la salute pubblica.