Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Poter viaggiare in tutta Europa grazie a veicoli a celle a combustibile, grazie ad una capillare rete di rifornimento. Ecco l’obiettivo di HyFive, progetto finanziato dall’Unione europea ed entrato ormai a pieno regime. Già oggi potete viaggiare da Bolzano a Monaco con un pieno di H2. Ecco tutti i numeri del progetto. Aprile 2014
Poter viaggiare in tutta Europa grazie a veicoli a celle a combustibile, grazie ad una capillare rete di rifornimento. Ecco l’obiettivo di HyFive, progetto finanziato dall’Unione europea ed entrato ormai a pieno regime. Già oggi potete viaggiare da Bolzano a Monaco con un pieno di H2.
Ecco tutti i numeri del progetto.
Inizio del progetto che durerà 42 mesi. L’obiettivo è di avere una vera alternativa ambientalmente sostenibile per la mobilità nel vecchio continente.
I fondi stanziati per sostenere il progetto.
Lancio sul mercato di alcuni modelli di auto a idrogeno.
Le vetture che verranno immesse sul mercato.
Sono i produttori di automobili che partecipano al progetto: Bmw, Daimler, Honda, Hyundai e Toyota.
Sono i fornitori di idrogeno: Air Products, Copenhagen Hydrogen Network, Itm Power, Linde, Omv.
I partner tecnologici e istituzionali, come il Greater London Authority (Project Coordinator), Element Energy, PE International e l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano.
Le località coinvolte nel progetto. Bolzano, Copenaghen, Innsbruck, Londra, Monaco, Stoccarda.
Le nuove stazioni di rifornimento di idrogeno che sorgeranno a Copenaghen (2), Innsbruck (1) e Londra (3).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Si trova in Auchtertstraße 19 in Metzingen, la 22ma stazione di rifornimento a idrogeno della Germania. Fa parte del corridoio Stoccarda-Monaco ed è stata inaugurata lo scorso 26 settembre. Si allunga così la lista delle stazioni già operative nel Paese e rende più vicino l’obiettivo di una rete nazionale di rifornimento. “Mobilità pulita,
Londra non è più al primo posto tra le città più sostenibili del mondo. Francoforte l’ha superata, conquistando il podio della nuova classifica stilata da Arcadis. Roma raggiunge il 24esimo posto, mentre Milano è fuori dalla classifica. Ci sono poi Copenaghen, Amsterdam, Rotterdam, Berlino e Seul, Hong Kong, Madrid e Singapore. Francoforte risulta la migliore
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.