Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
Il momento delle vacanze porta con sé l’idea di svago, spensieratezza e serenità. Organizzare un viaggio è eccitante, questo se non si hanno problemi. Una fetta di popolazione, silenziosa ma numerosa, deve affrontare ostacoli che ai più non vengono nemmeno in mente. Parliamo delle persone diversamente abili per le quali alcune mete, attività e località
Il momento delle vacanze porta con sé l’idea di svago, spensieratezza e serenità. Organizzare un viaggio è eccitante, questo se non si hanno problemi. Una fetta di popolazione, silenziosa ma numerosa, deve affrontare ostacoli che ai più non vengono nemmeno in mente. Parliamo delle persone diversamente abili per le quali alcune mete, attività e località sono addirittura precluse.
Per venire incontro a queste difficoltà, vissute non solo dai portatori di handicap in prima persona ma anche dai loro famigliari, si sono mobilitate 10 associazioni trentine costituendo un network per il progetto Vacanza facile.
Il progetto e il suo sito sono nati da poco e quindi ancora in progress ma Vacanza facile è già un buon punto di riferimento che propone una serie di opportunità per far diventare il soggiorno in Trentino una vera vacanza. Sul portale troverete: attività ricreative, culturali e sportive, gli elenchi di strutture accessibili, informazioni sulla mobilità, senza dimenticare pratici consigli per proseguire la riabilitazione e le proprie terapie anche nel luogo di villeggiatura.
Un’operazione che è prima di tutto un segno di civiltà a cui ci auguriamo possano seguire altre iniziative delle numerose associazioni sparse in tutta Italia. Il Trentino Alto Adige si dimostra, ancora una volta, particolarmente attento a far conoscere a tutti la propria terra, mettendo in campo volontà e passione.
Pensare che le persone diversamente abili possano andare in alta montagna e godere di panorami mozzafiato o partecipare a rafting avventurosi, è un successo per tutti. Vi invitiamo a seguire questo progetto e a diffonderlo il più possibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
La piattaforma ha annunciato la durata minima per i soggiorni con voli. Oltre ad aver già sospeso la vendita di destinazioni affollate in alta stagione.
Torna dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento con Hotel 2025: la sostenibilità è sempre più al centro delle sfide future del settore hospitality.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.
Da Cusco, ombelico del mondo, a Machu Picchu, la città perduta degli Inca, un itinerario nella storia millenaria del Perù tra siti archeologici e riti ancestrali.
Nel sultanato dell’Oman dove le montagne dividono il deserto dal mare, tra incenso, datteri, wadi dall’acqua smeraldo e notti dorate sotto le stelle.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.