Tesla e Panasonic insieme per la produzione di pannelli solari

Tesla e Panasonic hanno sottoscritto una lettera d’intenti nella quale viene indicata la volontà da parte delle due aziende di collaborare nelle produzione di celle e moduli fotovoltaici, a partire dal 2017. L’accordo dovrebbe essere sottoscritto dopo l’acquisizione di SolarCity, una grande fabbrica per la produzione di moduli, che sorgerà a Buffalo, nello stato di

Tesla e Panasonic hanno sottoscritto una lettera d’intenti nella quale viene indicata la volontà da parte delle due aziende di collaborare nelle produzione di celle e moduli fotovoltaici, a partire dal 2017. L’accordo dovrebbe essere sottoscritto dopo l’acquisizione di SolarCity, una grande fabbrica per la produzione di moduli, che sorgerà a Buffalo, nello stato di New York. In base a tale accordo, Tesla utilizzerà i pannelli fotovoltaici per la realizzazione di un sistema capace di integrarsi con i sistemi di stoccaggio dell’energia già in produzione del colosso americano guidato da Elon Musk, ovvero PowerWall e PowerPack.

 

In questo modo Tesla dovrebbe essere in grado di fornire un pacchetto completo per la produzione di energia da fonti rinnovabili e il suo stoccaggio sia per clienti residenziali, commerciali e per la rete.

 

tesla e panasonic
La fabbrica Gigafactory in costruzione. Foto via David Calvert/For The Washington Post via Getty Images

Tesla e Panasonic, un accordo che parte da lontano

“Siamo entusiasti di ampliare la nostra partnership con Panasonic, mentre ci muoviamo verso un accordo tra Tesla e SolarCity. Lavorando insieme sul solare, saremo in grado di accelerare la produzione celle solari ad alta efficienza, estremamente affidabili e di moduli al miglior costo”, ha detto JB Straubel, co-fondatore di Tesla.

 

La collaborazione tra le due società non è nuova. Il rapporto infatti è già iniziato con la partecipazione nella produzione di batterie per i veicoli elettrici di Tesla, nella Gigafactory. Le previsioni parlano di una possibile riduzione del costo per kilowattora del pacchetto di oltre il 30 per cento.

 

“Le celle e i moduli Panasonic vantano delle prestazioni nella produzione di energia tra le migliori in tutto il settore, di alta qualità e affidabili”, ha aggiunto Shuuji Okayama, vicepresidente di Panasonic. “Ci aspettiamo che i colloqui porteranno ad una crescita nel rapporto tra Tesla e Panasonic”.

 

Se l’acquisizione di SolarCity andrà a termine, dal 2017 le due società potrebbero già iniziare a produrre i primi sistemi per la produzione di energia solare sia per privati, che per le aziende.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Tesla presenta il tetto solare integrato, 100% di energia rinnovabile

Come al solito l’evento è ridondante, reboante, cinematografico, come nello stile di Elon Musk. Infatti dagli studi cinematografici Universal di Los Angeles, il ceo di Tesla Motors ha presentato l’ultima novità in fatto di energie rinnovabili.   Un sistema integrato di tegole fotovoltaiche, collegate alla nuova batteria Powerwall 2, capaci di produrre l’energia elettrica per