
Negli Stati Uniti alcuni scienziati hanno individuato dieci pesticidi con effetti dannosi sui neuroni dopaminergici collegati allo sviluppo del Parkinson.
Settembre ci offre le ultime melanzane. Ecco una ricetta veloce per realizzare gustosi involtini adatti come aperitivo o come secondo piatto.
Ingredienti
1 grossa melanzana
1 manciata di rucola
1 manciata di pinoli
chicchi di mezza melagrana
200 g di formaggio di capra morbido
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Lavare la melanzana e tagliarla per il lungo a fette di 1 cm di spessore. Grigliare le fette fino a quando saranno morbide. Mettere da parte e lasciar intiepidire. Aggiungere un po’ di pepe al formaggio di capra, mescolare e spalmarne il composto sopra ogni fetta di melanzana. Aggiungere la rucola lavata ed asciugata, i pinoli e i semi di melagrana. Arrotolare, una ad una, le fette e chiuderle con uno stuzzicadenti lungo di legno. Disporre gli involtini di melanzane su un piatto da portata con uno strato di rucola, cospargere con l’olio d’oliva, sale, pepe e qualche chicco di melagrana in più.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Negli Stati Uniti alcuni scienziati hanno individuato dieci pesticidi con effetti dannosi sui neuroni dopaminergici collegati allo sviluppo del Parkinson.
Da secoli, il frutto dell’ume viene coltivato a Minabe e Tanabe in armonia con i boschi cedui e gli insetti impollinatori: un metodo riconosciuto dalla Fao.
Secondo uno studio statunitense, il consumo di alcuni cibi specifici ridurrebbe il rischio di mortalità, grazie al contenuto di flavonoidi.
L’undicesima edizione di Slow Fish si terrà a Genova dall’1 al 4 giugno e avrà come tema il “coast to coast”, inteso come interconnessione tra mari e vita terrestre.
La Fao ha pubblicato un rapporto sul contributo nutrizionale di carne, uova e latte, concludendo che si tratta di alimenti che partecipano a una dieta sana ed equilibrata.
Simile allo zucchero in aspetto e gusto, l’eritritolo è un dolcificante a quasi zero calorie, ma secondo uno studio è associato al rischio di eventi cardiovascolari.
Sale al 2,1 per cento il tasso complessivo di sforamento dei limiti dei residui di pesticidi negli alimenti. Il rapporto dell’Efsa.
Insegnante e produttore di olio siciliano, Nicola Clemenza da anni porta avanti una battaglia per la legalità dopo l’attentato mafioso che lo ha colpito.
A dirlo è uno studio cinese secondo cui il consumo frequente di cibi fritti aumenterebbe del 12 per cento il rischio di ansia e del 7 per cento il rischio di depressione.