Italia INSIDE out: a Milano la fotografia del paese

Prorogata fino al 2 agosto per il grande successo la mostra fotografica che racconta il paese attraverso gli scatti di 42 grandi artisti italiani. Italia INSIDE out, a Milano, Palazzo della Ragione, da non perdere.

Tra le cose da fare in questa estate milanese vi segnaliamo la mostra fotografica ancora in programmazione al Palazzo della Ragione di Milano: Italia INSIDE out. Prorogata sino al 2 di agosto, permette di percorrere tutta l’Italia attraverso gli scatti di 42 tra i più noti fotografi di successo del panorama nazionale, scelti dalla curatrice Giovanna Calvenzi.

 

Nino Migliori, Da “Gente dell’Emilia”, 1957

 

Le fotografie raccontano gli ultimi sessant’anni del Paese, grazie a differenti progetti di ricerca,  con linguaggi compositi e scelte narrative per ogni autore diversi. Il progetto è ampio e vuole dare uno sguardo sia interno (INSIDE), con le immagini di autori italiani, che esterno (out) con gli scatti di fotografi stranieri. Questa seconda parte dell’esposizione sarà visibile dal 10 novembre al 7 febbraio 2016: I grandi fotografi del mondo e l’Italia – Italia inside OUT.

 

Giovanni Chiaramonte, Trapani, 1999

 

Visitare questa mostra permette di capire come siamo cambiati noi italiani, come sono mutati i luoghi e i linguaggi per raccontarci. Proseguire il viaggio in autunno e ammirare gli scatti degli artisti stranieri, di guardarci in modo diverso, più ampio e critico.

 

Francesco Jodice Capri

 

Tra i fotografi in mostra: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Mimmo Jodice e molti altri. Chi coglie in bianco e nero le atmosfere dei Sassi di Matera, chi i costumi e le atmosfere d’altri tempi della Sardegna; altri uno sguardo urbano su Milano e i suoi quartieri o le montagne e l’aria d’alta quota.

 

Nell’anno di Expo 2015, c’è anche questa occasione a Milano: nel giro in centro una tappa in Piazza Mercanti, in epoca medievale fulcro della città, è d’obbligo. Italia INSIDE out si trova lì ed è imperdibile.

Articoli correlati