Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
L’arco di tempo che va dalle manifestazioni di piazza della comunità Lgbt del 23 gennaio a favore del ddl Cirinnà alla manifestazione di Roma del Family Day il 30 gennaio ha dato occasione allo staff comunicazione e social di alcune grandi aziende di cavalcare l’ondata di un tema d’attualità e affiancare il proprio marchio a
L’arco di tempo che va dalle manifestazioni di piazza della comunità Lgbt del 23 gennaio a favore del ddl Cirinnà alla manifestazione di Roma del Family Day il 30 gennaio ha dato occasione allo staff comunicazione e social di alcune grandi aziende di cavalcare l’ondata di un tema d’attualità e affiancare il proprio marchio a un’asserzione valoriale.
Il Family Day e, più in generale, la materia dei matrimoni omosessuali, non era e non è mai stato un tema facilissimo da affrontare, soprattutto sui social media, per un’azienda. A partire dalla brusca reazione della comunità Lgbt all’intervista di Guido Barilla alla Zanzara a fine settembre 2013 (“Non faremo pubblicità con omosessuali, perché a noi piace la famiglia tradizionale. Se i gay non sono d’accordo, possono sempre mangiare la pasta di un’altra marca”) fino alle goffe scuse postate da Italo a proposito degli sconti sui viaggi in treno per Roma, quel giorno.
L’arguta campagna istituzionale di Ikea (foto di copertina ed evento su Facebook) evoca la perfetta naturalità delle unioni non convenzionali, con oggetti tipici del proprio business e una grafica che richiama i laconici libretti di istruzioni dei loro mobili.
Coop Italia ricalca questa strada, impiegando anch’essa l’immagine iconica della frutta, simbolo della spesa quotidiana da fare al supermercato.
Ergo, impresa di assicurazioni, si richiama invece a un oggetto simpatico ed emblematico della convivenza domestica.
Una prima riflessione su queste campagne suggerisce che, in realtà, non sembrano asserzioni di valore pericolose. Strizzando l’occhio in modo garbato e astuto alla comunità Lgbt è possibile accattivarsi le simpatie di potenziali nuovi clienti, senza offendere né urtare più di tanto nel contempo la maggioranza del proprio pubblico. Un’operazione sensata e intelligente, dunque, ma non definibile coraggiosa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.


