Legno e materiali naturali, ecco l’orologio 100% vegan

Ab Aeterno ha creato la nuova collezione di orologi Harmony, completamente cruelty free, dal quadrante al cinturino.

L’esigenza di prodotti ricavati senza lo sfruttamento di animali e l’impiego di sostanze inquinanti è in costante crescita, in Italia, secondo il rapporto annuale dell’Eurispes sulla società italiana, il 7,1 per cento dei cittadini si dichiara vegetariano mentre l’1 per cento è vegano.

 

Nuova collezione di orologi Harmony
Il cinturino in flexible wood combina il legno a un materiale certificato di origine naturale © Ab Aeterno

 

Cambiare alimentazione è solo il primo passo, numerosissimi sono infatti gli oggetti di uso quotidiano realizzati con parti animali o con materiali dall’elevato impatto ambientale. Uno di questi è l’orologio, molto spesso infatti il cinturino è di pelle o di plastica. Per offrire un’alternativa etica a questi materiali Ab Aeterno ha creato la nuova collezione di orologi Harmony, realizzati con materiali naturali e sostenibili.

 

“Gli orologi della Collezione Harmony si caratterizzano per il nuovo ed innovativo cinturino in flexible wood che rappresenta una vera novità ed innovazione nel campo dell’orologeria – si legge in un comunicato dell’azienda veronese – risultato di un processo di laseratura, combina il legno a un materiale certificato di origine naturale, 100 per cento vegan”.

Il nuovo cinturino, caratterizzato da una grande flessibilità unita alla resistenza, è stato concepito per rievocare “la sinuosità dei rami degli alberi unita alla robustezza del legno, rendendo ogni modello l’armonia perfetta tra natura e design”, sostiene l’azienda che nel 2013 è entrata a far parte del registro ufficiale delle Start-up innovative.

 

Il cinturino è realizzato con tranciati di legno, che rispettano la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (Cites) e con un materiale di origine vegetale, simile alla pelle per aspetto e prestazioni, garantito dalla certificazione Oeko Tex® Standard 100 classe I.

 

Orologio 100% vegan
Gli orologi sono garantiti dalla certificazione per i prodotti tessili Oeko Tex® Standard 100 classe I © Ab Aeterno

 

La nuova collezione di orologi sarà presentata ufficialmente a Baselworld 2016, il Salone mondiale dell’orologeria e della gioielleria che si svolgerà a Basilea, in Svizzera, dal 17 al 24 marzo.

Articoli correlati