Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Ab Aeterno ha creato la nuova collezione di orologi Harmony, completamente cruelty free, dal quadrante al cinturino.
L’esigenza di prodotti ricavati senza lo sfruttamento di animali e l’impiego di sostanze inquinanti è in costante crescita, in Italia, secondo il rapporto annuale dell’Eurispes sulla società italiana, il 7,1 per cento dei cittadini si dichiara vegetariano mentre l’1 per cento è vegano.
Cambiare alimentazione è solo il primo passo, numerosissimi sono infatti gli oggetti di uso quotidiano realizzati con parti animali o con materiali dall’elevato impatto ambientale. Uno di questi è l’orologio, molto spesso infatti il cinturino è di pelle o di plastica. Per offrire un’alternativa etica a questi materiali Ab Aeterno ha creato la nuova collezione di orologi Harmony, realizzati con materiali naturali e sostenibili.
“Gli orologi della Collezione Harmony si caratterizzano per il nuovo ed innovativo cinturino in flexible wood che rappresenta una vera novità ed innovazione nel campo dell’orologeria – si legge in un comunicato dell’azienda veronese – risultato di un processo di laseratura, combina il legno a un materiale certificato di origine naturale, 100 per cento vegan”.
Il nuovo cinturino, caratterizzato da una grande flessibilità unita alla resistenza, è stato concepito per rievocare “la sinuosità dei rami degli alberi unita alla robustezza del legno, rendendo ogni modello l’armonia perfetta tra natura e design”, sostiene l’azienda che nel 2013 è entrata a far parte del registro ufficiale delle Start-up innovative.
Il cinturino è realizzato con tranciati di legno, che rispettano la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (Cites) e con un materiale di origine vegetale, simile alla pelle per aspetto e prestazioni, garantito dalla certificazione Oeko Tex® Standard 100 classe I.
La nuova collezione di orologi sarà presentata ufficialmente a Baselworld 2016, il Salone mondiale dell’orologeria e della gioielleria che si svolgerà a Basilea, in Svizzera, dal 17 al 24 marzo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Unisci la sapienza dei maestri artigiani delle Marche e di Parabiago all’innovazione dei materiali sostenibili. Unisci la nobile dolcezza dell’ispirazione etica alla tenacia dell’imprenditrice Paola Caracciolo. Unisci la prorompente valanga vegan al diffuso bisogno di scarpe belle, eleganti e prestigiose. Questa è la formula di Nemanti. Nemanti è la nuovissima denominazione di una casa produttrice italiana,
A Milano il primo nido vegano d’Italia: si chiama Naturà e propone un’offerta didattica sostenibile a 360 gradi
Con quali tecnologie gestiremo gli edifici del futuro? Come saranno costruiti, con quali materiali, su quali princìpi? Lo rivelano le startup presenti a Klimahouse 2026.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato le restrizioni alla pesca nel Northeast canyons and seamounts Marine national monument.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.

