A Ecomondo 2025, Pietro Fiorentini presenta la sua visione per la transizione energetica: biometano, efficienza e innovazione per un futuro sostenibile.
Ab Aeterno ha creato la nuova collezione di orologi Harmony, completamente cruelty free, dal quadrante al cinturino.
L’esigenza di prodotti ricavati senza lo sfruttamento di animali e l’impiego di sostanze inquinanti è in costante crescita, in Italia, secondo il rapporto annuale dell’Eurispes sulla società italiana, il 7,1 per cento dei cittadini si dichiara vegetariano mentre l’1 per cento è vegano.
Cambiare alimentazione è solo il primo passo, numerosissimi sono infatti gli oggetti di uso quotidiano realizzati con parti animali o con materiali dall’elevato impatto ambientale. Uno di questi è l’orologio, molto spesso infatti il cinturino è di pelle o di plastica. Per offrire un’alternativa etica a questi materiali Ab Aeterno ha creato la nuova collezione di orologi Harmony, realizzati con materiali naturali e sostenibili.
“Gli orologi della Collezione Harmony si caratterizzano per il nuovo ed innovativo cinturino in flexible wood che rappresenta una vera novità ed innovazione nel campo dell’orologeria – si legge in un comunicato dell’azienda veronese – risultato di un processo di laseratura, combina il legno a un materiale certificato di origine naturale, 100 per cento vegan”.
Il nuovo cinturino, caratterizzato da una grande flessibilità unita alla resistenza, è stato concepito per rievocare “la sinuosità dei rami degli alberi unita alla robustezza del legno, rendendo ogni modello l’armonia perfetta tra natura e design”, sostiene l’azienda che nel 2013 è entrata a far parte del registro ufficiale delle Start-up innovative.
Il cinturino è realizzato con tranciati di legno, che rispettano la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (Cites) e con un materiale di origine vegetale, simile alla pelle per aspetto e prestazioni, garantito dalla certificazione Oeko Tex® Standard 100 classe I.
La nuova collezione di orologi sarà presentata ufficialmente a Baselworld 2016, il Salone mondiale dell’orologeria e della gioielleria che si svolgerà a Basilea, in Svizzera, dal 17 al 24 marzo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Ecomondo 2025, Pietro Fiorentini presenta la sua visione per la transizione energetica: biometano, efficienza e innovazione per un futuro sostenibile.
Unisci la sapienza dei maestri artigiani delle Marche e di Parabiago all’innovazione dei materiali sostenibili. Unisci la nobile dolcezza dell’ispirazione etica alla tenacia dell’imprenditrice Paola Caracciolo. Unisci la prorompente valanga vegan al diffuso bisogno di scarpe belle, eleganti e prestigiose. Questa è la formula di Nemanti. Nemanti è la nuovissima denominazione di una casa produttrice italiana,
A Milano il primo nido vegano d’Italia: si chiama Naturà e propone un’offerta didattica sostenibile a 360 gradi
A Ecomondo 2025, Cisambiente presenta la sua visione “blu”: un’energia olistica e pulita per un futuro senza fossili, più vivo e sostenibile.
A Ecomondo 2025, Ebara presenta la visione 2030: innovazione e sostenibilità per portare acqua a seicento milioni di persone nel mondo entro il 2030.
A Ecomondo 2025, Cvr presenta la sua visione di edilizia sostenibile: durabilità, innovazione e collaborazione per costruire insieme un futuro più solido.
A Ecomondo 2025, Agritech mostra come ricerca e tecnologia rendano l’agricoltura più efficiente, sostenibile e con meno sprechi.
A Ecomondo 2025, EcoEridania racconta la sua visione “controcorrente” di sostenibilità: innovazione, collaborazione e fiducia al centro del cambiamento.
Plastic bank a Ecomondo 2025: un modello che trasforma la plastica in valore sociale e ambientale, unendo economia circolare e inclusione globale.

