LifeGate Experience, come partecipare all’iniziativa dedicata al turismo sostenibile e ai viaggiatori responsabili

Turismo sostenibile e viaggi responsabili riscuotono sempre più successo. L’iniziativa LifeGate Experience punta a supportare i viaggiatori nelle loro scelte

Cos’è LifeGate Experience

Il progetto LifeGate Experience nasce per promuovere il turismo sostenibile, una pratica sempre più diffusa e apprezzata dagli italiani: secondo i dati, a organizzare una vacanza nel pieno rispetto dei territori e delle persone, a basso impatto sul pianeta, è quasi un italiano su cinque! Ecco perché con questa iniziativa LifeGate si propone di supportare, con idee, servizi e strumenti pratici, il numero sempre crescente di viaggiatori decisi a organizzare un viaggio in modo responsabile.

Nota di servizio, sei hai solo 30 secondi di tempo per capire cosa devi fare clicca qui

Il manifesto e gli strumenti per organizzare un viaggio fai da te

Cominciamo dalle idee. Per organizzare un viaggio che sia davvero sostenibile e responsabile, bisogna sapere come si fa. Ecco perché LifeGate Experience ha realizzato un Manifesto, un decalogo pratico in cui vengono suggeriti i criteri per scegliere le mete naturalistiche e culturali più adatte, le strutture ricettive più sostenibili ed efficienti, i mezzi di trasporto meno inquinanti, senza dimenticare mai un accenno ai comportamenti più virtuosi per favorire il rispetto del territorio e delle persone.

LifeGate Experience, turismo sostenibile
Obiettivo dell’iniziativa LifeGate Experience è fornire idee, strumenti e soluzioni pratiche per la realizzazione di un viaggio responsabile.

Per i viaggiatori che amano organizzare in autonomia le proprie vacanze, però, mettere insieme tutti questi piccoli accorgimenti non è sempre semplice. Per questo motivo LifeGate Experience mette a disposizione diversi strumenti per aiutare in modo concreto i turisti nella scelta delle mete, delle strutture ricettive, dei mezzi di trasporto.

Altrimenti scegli i viaggi targati LifeGate Experience

E per chi non ha il tempo o la voglia di organizzare da sé le proprie vacanze responsabili nel più piccolo dettaglio? Nessun problema: LifeGate Experience propone anche pacchetti viaggio già pronti, in Italia e all’estero, realizzati in collaborazione con tour operator selezionati che si dedicano da sempre al turismo sostenibile e ai viaggi responsabili.

Durante i viaggi di LifeGate Experience, tutti disponibili sul sito LifeGate Viaggi, i turisti si immergono completamente nella cultura dei posti visitati, incontrano guide locali, visitano aree di alto valore naturalistico e culturale, scoprono progetti sociali, gustano prodotti del territorio, soggiornano in strutture selezionate e sostenibili.

LifeGate Experience, Turismo sostenibile
I viaggi LifeGate Experience sono organizzati in collaborazione con con tour operator selezionati e specializzati in turismo sostenibile.

L’offerta è varia: è possibile scegliere tra i Weekend, ossia workshop fotografici di due giorni alla scoperta dei parchi naturali italiani in compagnia di fotografi professionisti e guardaparco esperti, e i Trekking, vacanze all’insegna dell’escursionismo in alcuni dei luoghi tra i più suggestivi del pianeta; sotto la categoria Cultura si trovano i pacchetti viaggio dedicati alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle bellezze naturali di alcuni dei luoghi più belli del mondo (patrimoni Unesco e non solo); per i più sportivi, la sezione Cicloturismo propone pacchetti viaggio dedicati all’esplorazione di intere regioni rigorosamente in bicicletta.

Il tutto senza dimenticare il valore aggiunto LifeGate: ogni viaggio contribuisce infatti a creare e tutelare aree verdi nei paesi in via di sviluppo, supportando progetti sociali e ambientali come Impatto Zero® e Foreste in piedi.

A chi chiedere informazioni e come prenotare un pacchetto viaggio LifeGate Experience

È molto semplice: una volta scelto il viaggio tra quelli proposti su LifeGate Viaggi , basta compilare il form di richiesta informazioni che si trova in calce all’articolo di presentazione, inserendo i propri dati e un breve messaggio di testo per  esprimere il proprio interesse a partecipare al viaggio. È possibile richiedere informazioni più generiche anche inviando un messaggio a questo link.

Articoli correlati