
Intesa tra il Parlamento e il Consiglio Ue sui target di sostenibilità delle batterie: si va dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento.
Dopo le fortunate esperienze di Toyota e Honda (in segmenti di vetture differenti però), entra in scena anche Mercedes, che presenta la sua prima berlina ecosostenibile. Si chiama S400 Hybrid e sfrutta le grandi potenzialità della tecnologia ibrida, che permettono di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti in atmosfera. La nuova nata in casa tedesca è
Dopo le fortunate esperienze di Toyota e Honda (in segmenti di
vetture differenti però), entra in scena anche Mercedes, che
presenta la sua prima berlina ecosostenibile. Si chiama S400 Hybrid
e sfrutta le grandi potenzialità della tecnologia ibrida,
che permettono di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti in
atmosfera.
La nuova nata in casa tedesca è l’ennesimo esempio di come
è possibile rispettare l’ambiente senza dover per questo
rinunciare a comfort e prestazioni di alto livello. La S400 Hybrid
non ha nulla da invidiare agli altri modelli Mercedes e grazie
all’accoppiata composta da un motore a benzina da 205 kW e uno
elettrico da 15 kW, alimentato da batterie ioni litio, consente
inoltre di risparmiare grandi quantità di carburante (il
consumo si attesta sui 7,9-8,2 l/100 km) e di limitare fortemente
le emissioni di CO2 (186-191 g/km).
Un segnale importante, quello della casa tedesca, che attraverso il
suo modello di punta – la classe S – vuole riconquistare la
leadership assoluta nel settore delle auto di lusso puntando
decisamente sull’efficienza.
Cos’è un motore ibrido
Un motore ibrido
è un motore a doppia propulsione. L’accoppiata più
usata è quella termico-elettrico che consente di risparmiare
grandi quantità di carburante nella fase di ripartenza (fino
ai 30 km/h) rendendo questi veicoli particolarmente efficienti nei
percorsi cittadini. I motori ibridi sfruttano il sistema di frenata
per ricaricare le batterie ioni litio che alimentano il motore
elettrico.
Scheda tecnica
La Mercedes S400 Hybrid è
dotata di un motore a benzina 6 cilindri che unito a quello
elettrico fa un totale di 299 cavalli (279 a benzina, 20
elettrico). Passa da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, raggiungendo una
coppia di 385 Nm. La velocità massima è di 250 km/h,
ma è limitata elettronicamente. E’ lunga 510 cm e pesa 1880
kg.
Design e accessori
Partiamo dai fendinebbia e
dalle luci diurne anteriori a led e passiamo poi agli interni
realizzati con materiali pregiati e finiture impareggiabili. Ma
neanche con la tecnologia si scherza. Innanzitutto lo Splitview,
che attraverso lo schermo del Comand proietta due immagini video
diverse per guidatore e passeggero: info su guida e navigazione per
il primo, tv e dvd per il secondo. E infine il NightView Plus che
grazie a un potente fascio Led illumina eventuali animali o pedoni
presenti sulla carreggiata di notte, aumentando il raggio d’azione
degli abbaglianti.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Intesa tra il Parlamento e il Consiglio Ue sui target di sostenibilità delle batterie: si va dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento.
Il Gruppo sudcoreano punta con decisione sull’idrogeno e nel 2028 applicherà un nuovo sistema di celle a combustibile su tutti i veicoli commerciali.
Testato in Corea del Sud, l’autobus elettrico non necessita di fermate per ricaricare le batterie, né di cavi elettrici per la trazione.
Dossi artificiali nei parcheggi dei centri commerciali Auchan, produrranno energia elettrica pulita e rinnovabile ad ogni passaggio di automobile, energia paragonabile a quella prodotta da un impianto fotovoltaico. Il primo esperimento parte da Milano.
Il vento, fonte d’energia per ricaricare i veicoli elettrici
Inaugurata da Honda la prima stazione solare ad idrogeno.
E-Move.me è un’idea nuova, che guarda al futuro. Non solo una concessionaria di veicoli elettrici, ma un servizio completo verso la mobilità sostenibile.
Tesla Roadster Sport: 100 km/h in 3,7 secondi. 340 km con una carica. Niente emissioni.
17 mila metri quadrati di fotovoltaico alimenteranno con energia pulita la nuova Lamborghini solare .