Dal 16 al 22 settembre con la Sem, Settimana Europea della Mobilità, tanti appuntamenti in Italia e nel mondo per sensibilizzare le persone e promuovere la mobilità attiva.
Mobility Tech, un appuntamento speciale
Cominciamo con il riproporvi l’intero speciale andato in onda martedì 19 ottobre su LifeGate Radio realizzato da Claudio Vigolo. MoTe 2010: prima parte – seconda parte Di seguito, invece, gli estratti di coloro che sono intervenuti… Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea “Se noi vogliamo essere competitivi dobbiamo giocare la partita della qualità. Dobbiamo pensare
Cominciamo
con il riproporvi l’intero speciale andato in onda martedì 19
ottobre su LifeGate Radio realizzato da Claudio Vigolo. MoTe 2010:
prima parte –
seconda parte
Di seguito, invece, gli estratti di coloro che
sono intervenuti…
Antonio
Tajani, vicepresidente della Commissione Europea
“Se noi vogliamo essere competitivi dobbiamo giocare la
partita della qualità. Dobbiamo pensare a un’industria che sia
protagonista della lotta all’inquinamento, attivando ricerca e
innovazione” –
Ascolta l’intervento
Barbara
Covili, AD di ClickUtility
“Siamo molto soddisfatti, l’evento ha registrato il tutto
esaurito. MoTe ha ricevuto una targa dal Presidente della
Repubblica che ne riconosce e sancisce il valore scientifico della
manifestazione. Una serie di convegni tematici, con oltre 140
relatori” –
Ascolta l’intervista
Carlo
Corazza, direttore della Rappresentanza a Milano
dell’UE
“La nostra priorità è di avere standard per l’inizio
del 2011 che consentono la vendita e la libera circolazione delle
auto elettriche su tutta l’Unione. Questi standard sono in corso di
elaborazione e la la commissione valuterà la loro adeguatezza”
–
Ascolta l’intervista
Stefano
Cetti, direttore generale di metropolitana milanese
“Entro la fine dell’anno potremo inaugurare la stazione di Assago.
Milano sta vivendo una serie di ampliamenti importanti che
renderanno più moderno il sistema metropolitano. All’interno
della città i mezzi ecologici sono soluzioni importanti per
chi li progetta” –
Ascolta l’intervista
Roberto
Formigoni, presidente Regione Lombardia
“La diffusione di motori a gasolio anche senza l’obbligo di
filtro antiparticolato (FAP) è una decisione contradditoria
che contraddice i problemi che poi a Milano e in Lombardia dobbiamo
affrontare” –
Ascolta l’intervista
Gianluigi Barone
Diana, AD di VeloLeo
“Questi tricicli girano in 85 città del mondo, 35
nazioni, al momento circolano a Milano, Roma e Torino come veicoli
per scopi pubblicitari perché la legge in vigore non ha
chiarito la definizione di triciclo per il codice della strada” –
Ascolta l’intervista
Letizia
Moratti, sindaco di Milano
“Saranno altre 100 le stazioni di bike sarin al di là dei
bastioni, al di là della zona centrale di Milano. Stiamo
lavorando anche sul car sharing, in questo momento abbiamo 100 auto
in car sharing”
Ascolta gli interventi:
bike sharing e car sharing –
progetti sul trasporto pubblico a Milano –
colonnine elettriche tra Milano e Brescia
Nevio Di
Giusto, AD del centro ricerche Fiat
“La mobilità elettrica è un’opportunità da
tenere presente verso un futuro sostenibile. In mancanza di un
approccio integrato è una delle risposte. Sull’immediato
l’efficienza energetica è la risposta più efficace per
quanto riguarda le emissioni di CO2″ –
Ascolta l’intervista
Elio
Catania, presidente ATM
“Una novità importante per Milano: vedere girare autobus
ibridi, che risparmieranno il 30 per cento di energia. Avranno
motori a gasolio, ma anche motori elettrici. Un investimento
importante per ATM, in prima linea sul piano della mobilità
sostenibile” –
Ascolta l’intervista
Jacques
Bousquet, presidente di Renault Italia
“La carta principale che ha in mano Renault è la carta
della concretezza. E’ ora di investire, produrre queste macchine e
lavorare per avere le reti di ricarica che saranno un fattore
chiave per il decollo di questa tecnologia” –
Ascolta l’intervista
Raffaele
Cattaneo, assessore alle infrastrutture e mobilità –
Regione Lombardia
“L’idea è quella di dotare le principali stazioni del
servizio ferroviario regionale di punti in cui si possa accedere
con le modalità del car sharing a mezzi elettrici con cui
completare il proprio spostamento nell’area metropolitana” –
Ascolta l’intervista
Stefano
Landi, presidente di Landi Renzo
“Per dare vitalità e dare slancio a settori come il
nostro che prevede l’impiego di sistemi a migliore impatto
ambientale si dovrebbero usare incentivi di medio respiro, come
stanno facendo in altri paesi. I carburanti alternativi debbono
godere un trattamento fiscale buono per permettere più grande
diffusione” –
Ascolta l’intervista
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.
Pierfrancesco Favino si racconta a L’Automobile e parla del suo rapporto con l’auto, del senso profondo del viaggio, della sua Roma e di quel sogno ricorrente…
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Dimensioni compatte e prezzi accessibili sono l’unico modo per aumentare l’adozione (e la redditività) dell’elettrico. E mentre gli Usa preparano l’addio al gigantismo dell’auto, in Italia la Panda…
Il business di lusso delle navi da crociera comporta impatti ambientali e climatici sempre più devastanti. Eppure continua a crescere smisuratamente.