![Leggera, semplice, compatta: cosa offre la nuova Dacia Spring, l’elettrica accessibile che ha conquistato l’Europa](https://cdn.lifegate.it/y3NZ_z_SwlfS-bRKc1RKRbUIIYw=/470x315/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/07/daciaspringbeige-actioncetadipro.jpg, https://cdn.lifegate.it/aW38donedWm0TL4aVqdBwq3ZuFE=/940x630/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/07/daciaspringbeige-actioncetadipro.jpg 2x)
Dacia Spring, l’elettrica “low cost” del gruppo Renault che ha conquistato l’Europa: semplice, leggera, compatta (e premiata per la sua efficienza).
Dopo l’ebike a fuel cell, ecco BeeZero, il primo servizio di car sharing con auto alimentate a idrogeno. Voluto dalla tedesca Linde, che in questo caso produrrà anche il propellente, sarà pienamente operativo dalla prossima estate. L’auto a idrogeno? La si noleggia con un’app Basterà un’applicazione su smartphone per prenotare la propria auto alimentata a
Dopo l’ebike a fuel cell, ecco BeeZero, il primo servizio di car sharing con auto alimentate a idrogeno. Voluto dalla tedesca Linde, che in questo caso produrrà anche il propellente, sarà pienamente operativo dalla prossima estate.
Basterà un’applicazione su smartphone per prenotare la propria auto alimentata a idrogeno, che avrà un’autonomia di circa 400 chilometri con un pieno. Uniche emissioni: vapor d’acqua. Si tratta della prima vera flotta di auto a idrogeno a noleggio al mondo. “BeeZero unisce due tendenze della mobilità che stanno guadagnando terreno in questo momento – car sharing ed emissioni zero -, e porterà i vantaggi della tecnologia a celle a combustibile a un gruppo sempre più ampio di potenziali utenti”, ha dichiarato Christian Bruch, membro del comitato esecutivo di Linde, in una nota.
È l’evoluzione dell’auto in condivisione: un motore elettrico alimentato ad idrogeno permette infatti di superare il problema dell’autonomia limitata. E, cosa ancora più interessante, è che il carburante proverrà “esclusivamente da processi produttivi sostenibili, rendendolo completamente a zero emissioni di carbonio”, sottolinea Linde nel comunicato ufficiale.
“BeeZero non sarà solo il primo servizio di car sharing con auto a zero emissioni alimentate a idrogeno, ma offrirà anche un trasporto confortevole e affidabile per le esigenze quotidiane del pubblico”, ha dichiarato Thomas A. Schmid, direttore operativo di Hyundai Motor Europe.
Certo non si tratta di un servizio di car sharing dedicato ai privati, ma già dal 2014 a Bolzano, è operativa la prima stazione di rifornimento a idrogeno d’Italia, dove una flotta di auto a fuel cell è stata messa a disposizione di alcune aziende con la formula del noleggio a lungo termine. Qui il carburante viene prodotto da fonti rinnovabili, in particolare da idroelettrico, rendendo il ciclo effettivamente sostenibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dacia Spring, l’elettrica “low cost” del gruppo Renault che ha conquistato l’Europa: semplice, leggera, compatta (e premiata per la sua efficienza).
L’Italia dell’auto vista dalla Cina? “Un meraviglioso Paese”. Il colosso cinese Chery approda in Italia. E mentre l’Europa riscopre il protezionismo, marchi (per ora) sconosciuti tessono alleanze strategiche.
La prima Alfa Romeo elettrica della storia punta tutto sul piacere di guida. Non è ancora l’addio ai fossili, ma per il marchio è una svolta epocale.
Un grande polverone si è sollevato intorno al tema della Città 30, complice la stampa che con superficialità ha ribaltato le evidenze scientifiche. Tra fake news e smentite, cerchiamo di fare chiarezza
L’olio combustibile pesante è altamente dannoso, sia per i fumi che si depositano sulla banchina polare sia in caso di sversamento in mare.
La Mini più grande della storia per la prima volta anche elettrica. La Countryman punta così a conquistarsi un ruolo di auto per la famiglia. Vediamo con che esito.
Dopo il trasloco del 2024 da Roma a Misano, il prossimo anno la Formula E non farà alcuna tappa nel nostro paese. È un addio o un arrivederci?
Novità, prove (su acqua) e un palinsesto convegnistico ricco di spunti. Obiettivo, riflettere sul ruolo della mobilità elettrica in acqua e su strada.
Dalla California all’Italia, due progetti per ridurre l’inquinamento catturando e stoccando l’anidride carbonica emessa dalle navi. Una potenziale rivoluzione che ridurrebbe le emissioni del trasporto marittimo.