
L’India ha varato un piano federale da 1,3 miliardi di dollari per incoraggiare la produzione di veicoli elettrici e per garantire sconti agli acquirenti.
50 Hyundai ix35 a fuel cell saranno a disposizione per i cittadini di Monaco.muoversi emettendo solo vapor d’acqua. La mobilità a idrogeno è più vicina.
Dopo l’ebike a fuel cell, ecco BeeZero, il primo servizio di car sharing con auto alimentate a idrogeno. Voluto dalla tedesca Linde, che in questo caso produrrà anche il propellente, sarà pienamente operativo dalla prossima estate.
Basterà un’applicazione su smartphone per prenotare la propria auto alimentata a idrogeno, che avrà un’autonomia di circa 400 chilometri con un pieno. Uniche emissioni: vapor d’acqua. Si tratta della prima vera flotta di auto a idrogeno a noleggio al mondo. “BeeZero unisce due tendenze della mobilità che stanno guadagnando terreno in questo momento – car sharing ed emissioni zero -, e porterà i vantaggi della tecnologia a celle a combustibile a un gruppo sempre più ampio di potenziali utenti”, ha dichiarato Christian Bruch, membro del comitato esecutivo di Linde, in una nota.
È l’evoluzione dell’auto in condivisione: un motore elettrico alimentato ad idrogeno permette infatti di superare il problema dell’autonomia limitata. E, cosa ancora più interessante, è che il carburante proverrà “esclusivamente da processi produttivi sostenibili, rendendolo completamente a zero emissioni di carbonio”, sottolinea Linde nel comunicato ufficiale.
“BeeZero non sarà solo il primo servizio di car sharing con auto a zero emissioni alimentate a idrogeno, ma offrirà anche un trasporto confortevole e affidabile per le esigenze quotidiane del pubblico”, ha dichiarato Thomas A. Schmid, direttore operativo di Hyundai Motor Europe.
Certo non si tratta di un servizio di car sharing dedicato ai privati, ma già dal 2014 a Bolzano, è operativa la prima stazione di rifornimento a idrogeno d’Italia, dove una flotta di auto a fuel cell è stata messa a disposizione di alcune aziende con la formula del noleggio a lungo termine. Qui il carburante viene prodotto da fonti rinnovabili, in particolare da idroelettrico, rendendo il ciclo effettivamente sostenibile.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’India ha varato un piano federale da 1,3 miliardi di dollari per incoraggiare la produzione di veicoli elettrici e per garantire sconti agli acquirenti.
Via libera al nuovo Codice della strada voluto dal ministro Salvini. Dalle multe per chi usa il cellulare alla guida agli autovelox, ecco le novità.
DS Automobiles rivela gli interni del futuro dei suoi veicoli con il manifesto M.I. 21, che illustra la visione del marchio per il prossimo decennio.
Risparmiare energia è il tema della decima edizione della Sem, Settimana europea della mobilità. Centinaia le iniziative promosse da Fiab in tutta Italia per promuovere l’uso della bici.
IAA, il salone di Monaco appena concluso è stato l’ultimo terreno di sfida fra Europa e Cina sulla mobilità elettrica. In ballo c’è il futuro dell’industria europea (e del clima…).
ÖBB e Deutsche Bahn ripristinano il treno notturno tra Berlino e Parigi. Rispetto all’aereo, è molto vantaggioso in termini di impatto sul clima.
La startup americana Alef Aeronautics ha ottenuto i permessi per testare la sua auto volante; si tratta di un veicolo che dovrebbe debuttare nel 2025.
Il servizio di robotaxi a guida autonoma inaugurato a San Francisco apre affascinanti scenari sulla mobilità del futuro. Anche se ingorghi e incidenti testimoniati da un video mostrano le criticità da risolvere.
Dal 29 agosto tutta la Great London è a traffico limitato per l’estensione di Ulez. Un piano che sta causando proteste e sabotaggi.