All’interno di “In Cibo Civitas”, un progetto educativo per i giovani, Slow Food Italia lancia le 7 azioni per il clima, piccole ma fondamentali abitudini alimentari per il futuro del Pianeta.
Natura Si ha fatto centro
Natura Si, 100 supermercati bio in Italia. Chi l’avrebbe mai detto anche solo dieci anni fa? Del resto i consumatori italiani, secondo i risultati dell’Osservatorio Sana, sono sempre più attenti alla sicurezza alimentare, alla qualità dei cibi che mettono in tavola, al sapore, alla tutela dell’ambiente. Ed è questo il motivo per cui, nonostante la
Natura Si, 100 supermercati bio in Italia. Chi l’avrebbe mai detto anche
solo dieci anni fa? Del resto i consumatori italiani, secondo i
risultati dell’Osservatorio Sana, sono sempre più attenti
alla sicurezza alimentare, alla qualità dei cibi che mettono
in tavola, al sapore, alla tutela dell’ambiente. Ed è questo
il motivo per cui, nonostante la crisi economica, gli italiani
continuano a scegliere e a premiare il biologico, che registra una
crescita del 6,1% nel primo semestre dell’anno, rispetto allo
stesso periodo del 2011.
NaturaSì, che aprì i battenti a Verona nel 1992
con il primo grande spazio specializzato in biologico e
biodinamico, risponde oggi alla sensibilità dei consumatori
con l’inaugurazione in contemporanea di due nuovi negozi, uno a
Lecce (via San Cesario 153) e uno a Milano (corso Indipendenza, 7),
portando i punti vendita dell’azienda a quota 100.
“Molti consumatori preferiscono la qualità alla
quantità, servendo sulle loro tavole prodotti biologici –
spiega Roberto Zanoni, Direttore Generale di EcorNaturaSì –
Stiamo vivendo una crisi economica che guida gli italiani a
tagliare le spese e modificare i comportamenti d’acquisto. I
consumatori sono più esigenti e noi rispondiamo
quotidianamente con prodotti di qualità, certificati,
controllati in tutti i nostri supermercati, che a settembre hanno
fatto registrare una crescita del 10,74% in valore di vendite.
L’inaugurazione del centesimo negozio, che, mi piace ricordarlo,
avviene contemporaneamente a Milano e a Lecce, come fosse un ponte
tra nord e sud, è importante per il nostro gruppo, e
dimostra che il bio, in costante crescita da molti anni, è
un settore ad oggi trainante per l’agroalimentare italiano, con
molte potenzialità per una crescita sana e di lungo
periodo”.
Oltre ad offrire più di 4.000 prodotti biologici
certificati, erogazione alla spina di detersivi eco, filtri da
rubinetto per il risparmio idrico, cosmetici e detergenti
ecocompatibili e shopper da sempre realizzati in materiali
biodegradabili, NaturaSì ha sempre dimostrato di prestare
attenzione alla sostenibilità ambientale già a
partire dalla progettazione dei punti vendita, con arredi in
materiali naturali e riciclati, pareti e soffitti tinteggiati con
colori non chimici, illuminazione a basso consumo, cestini per la
spesa in pet riciclato.
Il tutto in totale coerenza con i presupposti fondamentali del
gruppo, secondo cui il miglior prodotto possibile per la salute
delle persone è anche il migliore per la vita della natura
che ci circonda.
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