
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Il bianco manto che copre monti e valli durante l’inverno, contrariamente a un’opinione diffusa regola la temperatura del suolo e dei germogli coperti
Ad alta quota, a temperature di molti gradi sotto lo zero, mentre
le goccioline d’acqua si mantengono allo stato di vapore, a causa
della pressione, la polvere dispersa nell’aria diventa freddissima.
Quando una gocciolina di vapore entra in contatto con un granello
di polvere, si raffredda istantaneamente sublimando: si forma un
cristallo di neve.
Attorno al nucleo di aggregazione l’acqua gela secondo lo schema
tipico dei cristalli di ghiaccio. E’ per questo che i cristalli di
neve, pur variando di forma secondo il modo in cui cadono,
mantengono sempre uno schema a stella a sei braccia. Grazie alla
forma esagonale dei cristalli la neve trattiene una grande
quantità d’aria, che dipende dal grado di umidità, e
quest’aria rende la neve un ottimo isolante termico.
I contadini sanno bene che un’abbondante nevicata impedisce al
terreno dei campi di gelare, mentre lo scioglimento della neve a
contatto col suolo mantiene umida la superficie: condizioni
ottimali per il germoglio dei semi in primavera.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.
Da Cusco, ombelico del mondo, a Machu Picchu, la città perduta degli Inca, un itinerario nella storia millenaria del Perù tra siti archeologici e riti ancestrali.
Nel sultanato dell’Oman dove le montagne dividono il deserto dal mare, tra incenso, datteri, wadi dall’acqua smeraldo e notti dorate sotto le stelle.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.
Non solo spiagge caraibiche, l’isola delle Antille olandesi ha un patrimonio di biodiversità tutto da scoprire, dalle distese di cactus al pappagallo Lora.
Estrema, e per questo affascinante: l’India è un viaggio nella bellezza e nel suo contrario, nella vita terrena scolpita nel marmo e in quella spirituale affidata alle acque del Gange.
Terra, acqua e fuoco creano paesaggi naturali unici al mondo tra cascate, vulcani, geyser e fiordi. Ecco dove e come andare in Islanda e Norvegia.