Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
Due città piene di vita, dove il design, la creatività, l’economia e l’innovazione svolgono un ruolo centrale, hanno unito le forze stilando un accordo decisivo per incrementare il turismo: è la prima volta nella storia che New York firma un’intesa di questo tipo con una città italiana. New York e Milano sono due tra i
Due città piene di vita, dove il design, la creatività, l’economia e l’innovazione svolgono un ruolo centrale, hanno unito le forze stilando un accordo decisivo per incrementare il turismo: è la prima volta nella storia che New York firma un’intesa di questo tipo con una città italiana. New York e Milano sono due tra i migliori luoghi al mondo dove visitare musei, mostre, dove prendere parte a eventi e andare a fare acquisti in negozi di lusso. Entrambe le città vogliono che i turisti scoprano le loro pietanze tipiche, i quartieri e tutti gli elementi che compongono l’immagine con cui sono conosciute nel resto del mondo.
La partnership tra New York e Milano è stata firmata il 9 novembre a Palazzo Marino, la sede milanese dell’amministrazione comunale, dall’assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Milano Franco D’Alfonso e da Fred Dixon, presidente e amministratore delegato della NYC & Company, l’ente ufficiale del turismo della città di New York. Questo scambio commerciale reciproco consiste nell’incoraggiare il turismo tramite attività di promozione multimediali e la condivisione di buone norme per il turismo.
Christopher Heywood, vicepresidente del settore comunicazione della NYC & Company, ha sottolineato che la chiave del successo della campagna “non è solo consigliare alla gente di visitare le città in inverno ma anche proporre qualcosa di più economico”. La NYC & Company sta lavorando con Best Tours, uno dei tour operator più famosi d’Italia, per mettere a disposizione dei visitatori pacchetti speciali per le vacanze invernali a New York da gennaio a marzo, il periodo più conveniente dell’anno. Inoltre offrono consigli a chi volesse visitare i tesori nascosti della città e i luoghi più famosi.
Nel 2014 i turisti italiani a New York sono aumentati del 10 per cento, e molti di loro sono partiti dagli aeroporti milanesi. Il capoluogo lombardo ha visto una cospicua crescita del settore turistico: nel 2015, l’anno dell’Expo, da gennaio a settembre c’è stata una crescita del 16 per cento nel numero di turisti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Anche se è ancora troppo presto per avere un piano dettagliato dell’iniziativa, partita ufficialmente il 13 novembre, nella città meneghina sono stati distribuiti 700 manifesti con la scritta “Scopri NYC“, il nome della campagna che incoraggia a visitare New York City in inverno. Nel febbraio del 2016 sarà la volta della città americana a dover affiggere 40,9 milioni di manifesti che mostrano gli eventi di aprile della Triennale di Milano e a tentare così gli americani, per scoprire l’Italia attraverso Milano.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
La piattaforma ha annunciato la durata minima per i soggiorni con voli. Oltre ad aver già sospeso la vendita di destinazioni affollate in alta stagione.
Torna dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento con Hotel 2025: la sostenibilità è sempre più al centro delle sfide future del settore hospitality.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.
Da Cusco, ombelico del mondo, a Machu Picchu, la città perduta degli Inca, un itinerario nella storia millenaria del Perù tra siti archeologici e riti ancestrali.
Nel sultanato dell’Oman dove le montagne dividono il deserto dal mare, tra incenso, datteri, wadi dall’acqua smeraldo e notti dorate sotto le stelle.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.

