Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
La Nasa ha realizzato un video che simula la formazione delle nuvole. Il video, oltre a lasciarvi a bocca aperta, servirà a capire le possibili evoluzioni climatiche sulla Terra.
Il Goddard space flight center della Nasa ha realizzato
un video
mozzafiato che simula la formazione delle nuvole su Europa,
Africa, Australia, America del Nord, Florida, America del Sud e
Antartide.
Cosa vedi nelle nubi?
La cura dei dettagli lascia a bocca aperta e potrebbe tenervi
incollati allo schermo per delle ore. Ad esempio, la nebbia che
scende sull’America del Nord ogni nuovo giorno per poi ritirarsi
col passare del tempo dà la sensazione che la Terra sia
viva, che respiri. Oppure la formazione e il rapido dissolvimento
delle nuvole sulle aree verdi dell’Africa subsahariana,
dell’Amazzonia e dell’Oceania assomigliano all’esplosione di tanti
fuochi d’artificio. Da notare infine il fluido sviluppo delle nubi
sopra l’Antartide che sembrano danzare come dervisci.
Il video, oltre che bello, è scientificamente accurato
e servirà a capire le possibili evoluzioni climatiche sulla
Terra. Solo la luce non segue lo scorrere del tempo altrimenti ogni
tre secondi ci saremmo dovuti sorbire l’alternanza tra giorno e
notte che avrebbe reso la visione alquanto complicata.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.
Secondo una ricerca, la teobromina, una sostanza chimica presente nel cioccolato fondente, potrebbe rallentare l’invecchiamento biologico.
Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.
La manovra all’interno della legge di bilancio prevede una riduzione del 75% delle risorse destinate al miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.
Hyundai supporta il progetto LifeGate nella fornitura di kit che sfruttano la tecnologia FoamFlex, in grado di assorbire oli e idrocarburi .