
È aumentato il numero di Comuni italiani sui cui territori sono presenti spiagge alle quali è stata riconosciuta la Bandiera blu.
Nel parco piemontese sono stati sviluppati alcuni sentieri per sfruttare le enormi potenzialità benefiche che il bosco e gli alberi offrono alla nostra salute.
“Quando ho bisogno di ricreare me stesso vado in cerca della foresta più buia […] Qui risiede la forza, la quintessenza della Natura”, scriveva Henry David Thoreau nel suo illuminante saggio Walking. Da sempre, guidati da un istinto che risale ai primordi del mondo, ci rechiamo nei boschi per trovare conforto, sia spirituale che fisico.
Il contatto con la natura fa bene, verità elementare che però solo ultimamente sta assumendo spiegazioni scientifiche. Una recente ricerca, ad esempio, ha confermato che passeggiare in prossimità di aree verdi ha un effetto rigenerante sul cervello e aumenta i livelli di attenzione. In Piemonte, nella provincia di Biella, sorge l’Oasi Zegna, una vasta area montana a ridosso delle Alpi Biellesi.
Qui ha preso vita un interessante progetto che prova a coniugare mente e spirito, la scienza ad un contatto più intimistico con la natura. A partire dal 2012 l’eco designer Marco Nieri e l’agronomo Marco Mencagli hanno avviato una ricerca utilizzando nuove conoscenze e studi scientifici per monitorare la presenza di piante e alberi che, per le loro speciali proprietà, producono effetti favorevoli sull’organismo umano migliorandone il benessere psico-fisico.
Il frutto dello studio sono due progetti e relativi sentieri sviluppati per ottimizzare i benefici del contatto con i boschi. Nieri e Mencagli hanno inoltre “importato” in Italia la pratica del Forest Bathing, o Shinrin-yoku, ritenuta uno dei pilastri della medicina preventiva, molto nota in Giappone.
Il Forest Bathing si basa in realtà su constatazioni apparentemente scontate, camminare in un bosco riduce stress e depressione, abbassando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, attribuendogli però una nuova credibilità e individuando particolari caratteristiche biologiche del bosco che ne accrescono il potere lenitivo.
Secondo i test condotti dagli ideatori del progetto le faggete della Valsessera hanno un’elevata capacità di rilasciare dal fogliame alcune sostanze vegetali, definite monoterpeni, capaci di apportare benefici all’organismo e stimolare positivamente le difese immunitarie.
Per godere appieno di tali benefici sono stati creati tre sentieri inaugurati lo scorso 5 giugno, percorribili liberamente da giugno a settembre. L’uomo, le piante e le altre creature viventi emettono campi elettromagnetici, quelli emessi dagli alberi, in particolari condizioni, possono influire sullo stato energetico dell’organismo umano.
Su questo principio è fondato l’altro progetto, il Bosco del Sorriso, percorso ad anello di quasi 5 chilometri con sedute e segnaletica che indica le piante che producono una maggiore influenza bioenergetica.
Domenica 9 agosto è prevista un’esperienza dimostrativa nel Bosco del Sorriso, in compagnia del dottor Michele Vania, esperto in omotossicologia e medicina di biorisonanza. Il programma prevede attività pratiche e di contatto con gli alberi ed è finalizzato all’accrescimento della consapevolezza delle enormi potenzialità benefiche che gli alberi offrono alla nostra salute.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
È aumentato il numero di Comuni italiani sui cui territori sono presenti spiagge alle quali è stata riconosciuta la Bandiera blu.
Che fine fa il vetro, quando si rompe? Se lo trattiamo bene, è uno dei pochi materiali che non vedrà mai la discarica. Qui vi raccontiamo come e perché. Con l’aiuto di CoReVe.
Nasce il Parco nazionale del Matese, la 25esima area protetta italiana che ospita un’enorme biodiversità tra Campania e Molise.
Il 6 maggio l’Italia ha già consumato tutte le risorse naturali rinnovabili che le spettano per l’intero 2025: è l’Overshoot day del nostro paese.
Il rapporto annuale di Reporter senza frontiere sulla libertà di stampa indica per la prima volta una situazione globale “difficile”. Male l’Italia.
Combattimenti tra animali, caccia al trofeo e allevamento in gabbia: nessuno degli emendamenti che avrebbero contrastato queste pratiche è stato approvato dalla maggioranza di Governo in Parlamento.
Mentre l’Europa prende tempo per stringere i controlli contro il commercio illegale di legno, Albania, Bosnia e Macedonia del Nord provano a cogliere l’opportunità per fare passi avanti.
Un’immersione a oltre 5.000 metri di profondità ha svelato un fondale pieno di plastica e rifiuti: la Calypso deep, nel cuore del Mediterraneo, si conferma uno dei luoghi più inquinati degli abissi marini.
Conosciamo i vincitori e le vincitrici del Goldman environmental prize 2025, il più prestigioso riconoscimento internazionale per gli attivisti ambientali.