Ingredienti 250 grammi di ricotta di pecora 2 uova 70 grammi di farina 10 cl di latte fresco intero 1 limone burro 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale mezzo cucchiaino di lievito in polvere sale marino integrale Preparazione Mescolare la farina con la ricotta, i tuorli delle due uova, il latte, il lievito, poco
I pancakes sono decisamente facili e veloci da preparare. Da provare in questa versione con ricotta e limone: soffici, nutrienti e gustosissimi.
Preparazione
Mescolare la farina con la ricotta, i tuorli delle due uova, il latte, il lievito, poco sale, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Non è necessario rendere il composto del tutto liscio, può anche rimanere qualche grumo. In una ciotola capiente, montare a neve gli albumi e poi incorporarli all’impasto con un movimento che vada dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di legno. Mettere a scaldare a fuoco medio una padella antiaderente. Quando si sarà scaldata bene, sciogliere una noce di burro e versarci sopra due cucchiai di impasto. Per cuocere al meglio i pancakes, è importante che la fiamma non sia né troppo bassa né troppo alta, che vengano girati quando si formano sulla superficie delle piccole bolle che si aprono e che non si esageri con la cottura. Servire ben caldo con miele d’acacia o sciroppo d’acero in superficie.
Ecco i dati diffusi in occasione della 13esima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare e i progetti che salvano il cibo dalla spazzatura.
Un team di ricercatori in Portogallo ha analizzato i polifenoli nell’olio extravergine d’oliva biologico e in quello da agricoltura integrata osservando che sono più elevati in quello bio.
Croccanti all’esterno e morbidi dentro, i biscotti con le noci sono perfetti in qualsiasi momento della giornata. E possono essere regalati in qualche occasione speciale.
Con gli esperti di Prevenzione a Tavola, una puntata speciale del podcast News dal pianeta Terra dedicata alla dieta mediterranea, quella che tutti dovremmo conoscere.
Negli ultimi 4 anni, i prezzi alimentari hanno subìto un’impennata e l’Antitrust ha avviato un’indagine sul ruolo della grande distribuzione organizzata. Ne abbiamo parlato con Alessandra Rivolta, esperta di Altroconsumo.
L’immunologo Attilio Speciani ci ha spiegato cosa pensa della nuova piramide alimentare degli Stati Uniti. La sua analisi sulle linee guida e sull’influenza delle lobby.
Da una ricerca francese sono stai pubblicati due studi che evidenziano l’associazione tra un maggiore consumo di conservanti e un aumento del rischio di cancro e diabete di tipo 2.
Il 2026 è stato proclamato Anno Internazionale della Donna contadina dalla Fao, per favorire azioni globali per la parità di genere e l’emancipazione femminile nei sistemi agroalimentari.