Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Senza automobili per una settimana, Parigi lancia la sfida
Fare a meno dell’auto privata per una settimana? “Si può fare”, – citando un famoso film. È questa la sfida lanciata dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo. Sette giorni senza auto, ma usando metro, bus, bici o mezzi alternativi, come il car o il bike sharing, anche elettrico. Avranno tempo fino al 2 settembre i
Fare a meno dell’auto privata per una settimana? “Si può fare”, – citando un famoso film. È questa la sfida lanciata dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo. Sette giorni senza auto, ma usando metro, bus, bici o mezzi alternativi, come il car o il bike sharing, anche elettrico.
Avranno tempo fino al 2 settembre i parigini che vorranno cimentarsi nel lasciare l’auto in garage dal 19 al 25 settembre 2016. Gli automobilisti scelti per il test usufruiranno di un colloquio di circa un’ora con un tutor, per valutare insieme tutte le alternative, in base alle necessità e alla capacità della persona.
Dopodiché verrà dato loro un “kit mobilità”, creato ad hoc dall’Agenzia per l’ambiente francese con il quale scegliere i vari servizi messi a disposizione e attivi nella capitale francese.
Une semaine sans voitures en septembre : déplaçons-nous autrement et respirons mieuxhttps://t.co/UQSIUrkPih pic.twitter.com/M75KsncBHV
— Paris (@Paris) 26 agosto 2016
In autostop o in scooter elettrico per le vie di Parigi
Si potrà scegliere tra l’autostop intelligente Ouihop, che permette di salire per brevi distanze sulle auto di chi percorre la stessa strada. O usare le Petit Bus, piattaforma che mette in contatto i genitori e li aiuta a scegliere il mezzo in condivisione più appropiato per portare i figli a scuola. O il servizio Cyclopolitain, che permette di ricevere a casa uno scooter o una e-bike in noleggio e utilizzarla negli spostamenti quotidiani.
Cultura della mobilità sostenibile
Un modo anche questo per fare cultura. E insegnare che ci si può spostare in maniera diversa. L’amministrazione parigina vuole infatti “sensibilizzare i parigini sul fatto che l’auto o la moto privata può essere sostituita da altri mezzi di trasporto”, si legge sulla nota ufficiale della municipalità. Per arrivare così “a un cambiamento di comportamento progressivo nella mobilità, riducendo l’uso dei veicoli privati”.
Stop allo smog, senza automobili in città
L’iniziativa arriva dopo il divieto di circolazione scattato lo scorso luglio dei veicoli immatricolati prima del 1997, ovvero le Euro 2. Lo stop è in vigore durante tutta la settimana lavorativa, dalle 8.00 alle 20.00, mentre viene sospeso nei week-end. Si conta siano 400 mila le auto che circolano quotidianamente per le strade della città.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.
Pierfrancesco Favino si racconta a L’Automobile e parla del suo rapporto con l’auto, del senso profondo del viaggio, della sua Roma e di quel sogno ricorrente…
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Dimensioni compatte e prezzi accessibili sono l’unico modo per aumentare l’adozione (e la redditività) dell’elettrico. E mentre gli Usa preparano l’addio al gigantismo dell’auto, in Italia la Panda…
Il business di lusso delle navi da crociera comporta impatti ambientali e climatici sempre più devastanti. Eppure continua a crescere smisuratamente.
Calura, distrazioni, stanchezza. L’esodo estivo in auto nasconde molte insidie. Gli Adas, Advanced driver-assistance systems, possono aiutarci a prevenire o ridurre gli incidenti. Cosa sono e come usarli.
I pneumatici devono sostenere il peso delle batterie e un’accelerazione più diretta. Ma ormai si va verso prodotti adattabili a ogni tipologia di auto.