Una ricercatrice analizza in un articolo come scegliere i vegetali al posto della carne riduca maggiormente l’impatto ambientale della dieta, indipendentemente dalla provenienza.
Patate saltate con harissa e feta
Patate saltate con harissa e feta: una ricetta fusion in cui i sapori della cucina greca si mescolano con la harissa, una piccantissima salsa nordafricana
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate
- 1 panetto da 250 g di feta
- 1 cipolla tagliata sottile
- 2 cucchiaini di pasta di harissa
- succo di 1 limone
- 1/2 cucchiaino di semi di cumino
- aneto fresco
- olio extra vergine di oliva
Preparazione delle patate saltate con harissa e feta
In una grande padella antiaderente versare l’olio, la cipolla e far appassire. Senza arrivare a soffriggere, aggiungere le patate sbucciate e tagliate a dadi. Salare e cuocere, mescolando sempre, per almeno una decina di minuti, con il coperchio. Aggiungere il cumino, il succo di limone e l’harissa e proseguire la cottura fino a quando le patate saranno leggermente dorate all’esterno e tenere nel mezzo.
Controllare la cottura in modo da togliere il coperchio un paio di minuti prima di spegnere. Assaggiare e aggiungere sale, harissa o succo di limone a piacere. Trasferire le patate in un piatto da portata e sbriciolarvi sopra la feta, guarnendo con una quantità generosa di aneto fresco.
Harissa: notizie e consigli
L’harissa è una salsa piccantissima tipica della cucina nordafricana. I suoi ingredienti sono peperoncino, aglio, olio extra vergine di oliva, semi di carvi, cumino, coriandolo e menta, frullati insieme fino ad ottenere un composto cremoso.
Si trova facilmente nei negozi di cibo etnico e in molti supermercati provvisti di tale reparto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In occasione del centenario dalla nascita dell’agricoltura biodinamica, si è tenuto il convegno organizzato da Demeter in collaborazione con Slow Food.
Slow Food, Legambiente e FederBio lanciano un appello da Terra Madre, Torino, per promuovere un modello agroalimentare sostenibile e giusto.
Chi sono e cosa ci hanno raccontato del loro lavoro i vincitori dei premi per il biologico della Commissione europea.
Sprecare cibo è diventato normale. Ogni settimana gettiamo oltre 500g di cibo nella spazzatura, creando percentuali di food waste elevate. Ma la colpa non è solo nostra.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
I dati sullo spreco alimentare del rapporto Waste Watcher con il focus sull’Italia e un confronto tra i Paesi del G7.
Non solo gluten free, il grano saraceno è un alimento denso di nutrienti e sostanze bioattive. Un vero toccasana per la salute.
Uno studio olandese ha calcolato la riduzione delle emissioni legate ai sistemi alimentari con l’adozione di diete più sane e sostenibili.