
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
L’esposizione al sole rende evidente il problema dell’iperpigmentazione; profumi e detergenti, peggiora il tutto. Ecco come avere una pelle senza macchie
Poppea usava il latte d’asina, Cleopatra quello di capra.. Sapevano che l’acido lattico, che appartiene alla categoria degli AHA (alphaidrossiacidi), serviva allo scopo: schiarire e attenuare, se non eliminare, le macchie scure per avere alla fine una pelle senza macchie. Prevenire significa perciò innanzitutto scegliere prodotti che non disturbino l’equilibrio della pelle e optare per quelli che, anche in inverno, contengono fattori protettivi UVA.
In estate, se non si vuole evitare l’esposizione al sole, è d’obbligo un buon solare con filtro UVA e UVB ad alta protezione, ricordando che il prodotto deve essere di stagione e va sempre riapplicato nel corso della giornata.
Sostanze specifiche possono poi intervenire nel processo melaninico, bloccando le reazioni ossidative che sono appunto di colore bruno. Altre invece agiscono sulla tirosinasi, ossia l’enzima che avvia il processo di pigmentazione. Dall’acido citrico del limone all’idrochinone, efficace ma irritante, si è passati poi all’acido kojico, ottenuto dalla crusca di riso o dalla lavorazione del cacao.
Oggi si usano nei cosmetici estratti di piante non aggressivi e ben tollerati, utili sia nella prevenzione che nella successiva azione schiarente. Efficaci sulle pelle senza macchie sono i polifenoli del tè verde, l’acido glicirretico della liquirizia e l’acido ursolico presente nell’uva, pere, mele, mentre nelle foglie e nei rametti del mirtillo e dell’uva ursina sono attivi i derivati dell’idrochinone e l’arbutina.
Le ricerche continuano e si estendono: foglie di gelso, olivo, capperi, alle radici di cedro… Tante risposte per un problema che è in aumento.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
“È il momento di celebrare e riflettere. Deve restare l’idea della potenziale minaccia di altre pandemie” ha detto Tedros Ghrebreyesus, direttore dell’Oms.
Dicembre, protezione a 360 gradi! Screpolature, pelle secca, couperose sono all’ordine del giorno per chiunque stia abitualmente al freddo, quind idratare!
L’assistente spirituale è una figura laica che si occupa di riconoscere e accogliere i bisogni spirituali dei pazienti e delle loro famiglie, si prende cura e aiuta a coltivare la propria dimensione interiore nei momenti difficili, in particolare durante la malattia e nel fine vita.
Il greenwashing è un’operazione che enfatizza le credenziali ambientali di un prodotto facendolo passare per ecologico quando in realtà non lo è. Impariamo a decodificarlo anche nel settore della cosmesi.
Per ridurre l’impronta ambientale del ciclo nasce l’e-shop Fluyda, con le sue mutandine e coppette made in Italy e un blog che diffonde consapevolezza.
Per il chief medical officer di Moderna, Paul Burton, la ricerca corre ed entro il 2030 avremo un vaccino per il cancro e le malattie cardiovascolari.
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
Il movimento oculare guidato da uno psicoterapeuta attenua naturalmente lo stress dei ricordi traumatici. Un kintsugi della memoria, per ricomporre la propria vita.