A porsi la domanda è la Corte dei Conti: dal 2019 a oggi tutti i dati diffusi riguardano vendite e incentivi, ma non i risultati raggiunti per l’ambiente.
Emmanuel de Mérode, 44 anni, belga, direttore dello storico parco nazionale di Virunga in Repubblica Democratica del Congo, è stato ferito martedì 15 aprile da colpi d’arma da fuoco sparati da alcune persone mentre viaggiava senza scorta a bordo di un fuoristrada. De Merode stava andando dalla città di Goma a Rumangabo. Ora è ricoverato
Emmanuel de Mérode, 44 anni, belga, direttore dello storico parco nazionale di Virunga in Repubblica Democratica del Congo, è stato ferito martedì 15 aprile da colpi d’arma da fuoco sparati da alcune persone mentre viaggiava senza scorta a bordo di un fuoristrada. De Merode stava andando dalla città di Goma a Rumangabo. Ora è ricoverato nel reparto di terapia intensiva presso l’ospedale Heal Africa de Goma.
“È stato colpito all’addome e al torace, è stato operato e secondo il nostro chirurgo c’è motivo per sperare”, ha detto il portavoce dell’ospedale Ferdinand Mugisho. L’account ufficiale del parco ha twittato che de Merode si trova “in condizioni critiche ma stabili”.
For those following events in Virunga, Emmanuel de Merode is in a stable condition. We are enormously relieved but remain concerned.
— Virunga NationalPark (@gorillacd) April 16, 2014
Alcune fonti diplomatiche affermano che de Mérode aveva appena terminato un incontro con il procuratore di Goma e portava con sé alcuni documenti sensibili. Si tratterebbe di un dossier relativo all’autorizzazione a condurre esplorazioni petrolifere all’interno del Virunga rilasciata dal governo congolese alla società britannica Soco International nonostante le proteste di diverse organizzazioni ambientaliste. Secondo quanto riportato dalla Bbc, però, non ci sarebbero prove sufficienti per dimostrare che i due fatti siano collegati tra loro.
Il parco nazionale di Virunga, istituito nel 1925, è famoso in tutto il mondo perché ospita 480 degli ultimi 790 esemplari di gorilla di montagna rimasti in libertà. È inserito anche all’interno della lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Dal 1996 a oggi 130 guardie forestali sono state uccise mentre lavoravano nel Virunga.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A porsi la domanda è la Corte dei Conti: dal 2019 a oggi tutti i dati diffusi riguardano vendite e incentivi, ma non i risultati raggiunti per l’ambiente.
Il presidente de la Espriella vuole cancellare le entità di autogoverno delle comunità in Amazzonia e Chocò. Allarme per omicidi e sequestri.
L’attore e ambientalista Leonardo DiCaprio ha deciso di contribuire con due milioni di dollari alla salvaguardia del parco nazionale di Virunga, in Congo, minacciato dai terroristi, dal coronavirus e dal bracconaggio.
MC0, progetto transfrontaliero Interreg France-Italia Alcotra, accompagna le Pmi della filiera dei Servizi alla montagna verso un processo di decarbonizzazione.
Il boom degli affitti brevi e l’impennata dei prezzi delle case rende difficile trovare una casa in Cornovaglia. Molti scelgono di trasferirsi in furgone.
Se le donne tendono a sentire più freddo degli uomini, è tutta colpa di un retaggio di sessant’anni fa.
Anche il mondo accademico discute della possibilità di riformare lo Statuto di Roma per inserire tra i crimini contro l’umanità quelli ambientali.
Siamo stati in Albania insieme a Cesvi per raccontare la storia e il futuro del fiume Vjosa, uno degli ultimi fiumi liberi d’Europa. Il podcast è disponibile su tutte le piattaforme di streaming.
Grazie al progetto MC0 di Interreg-Alcotra, lo strumento LISE accompagna la filiera aromi e profumi verso la decarbonizzazione.