Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
La parola d’ordine della mobilità elettrica, orizzonte del trasporto tanto delle cose quanto delle persone, non è, contrariamente a quanto si possa pensare, “batteria”. E nemmeno “autonomia”. Si tratta, piuttosto, del termine inglese “wall box”. Vale a dire della stazione di ricarica del futuro, destinata in special modo alle utenze private e, quindi, a caratterizzare
La parola d’ordine della mobilità elettrica, orizzonte del trasporto tanto delle cose quanto delle persone, non è, contrariamente a quanto si possa pensare, “batteria”. E nemmeno “autonomia”. Si tratta, piuttosto, del termine inglese “wall box”. Vale a dire della stazione di ricarica del futuro, destinata in special modo alle utenze private e, quindi, a caratterizzare la casa di ogni automobilista che viaggi a zero o ridotte emissioni. Una risorsa fondamentale per far fronte all’elevato fabbisogno d’energia delle moderne vetture elettriche.
La classica presa d’energia domestica non è progettata e costruita per la ricarica prolungata (6-8 ore continuative) dei veicoli a batteria. L’installazione di un wall box specifico per il “rifornimento” dell’auto, con un contatore interno comune o separato da quello di casa, porta in dote un’ottimizzazione delle spese energetiche, l’accesso a tariffe agevolate e la gestione della potenza che permette di sospendere o ridurre automaticamente la ricarica in modo da evitare l’intervento del contatore per superamento della potenza disponibile. Oltre a una configurazione decisamente sostenibile, fiore all’occhiello di Enerpoint Smart Solutions, l’azienda italiana, protagonista a Ecomondo, il Salone della Green e della circular economy svoltosi a Rimini dal 7 al 10 novembre, propone infatti un “circolo virtuoso” dell’energia che consente di attingere al sole per alimentare le vetture.
Specialista nella vendita, progettazione e installazione di pannelli fotovoltaici, Enerpoint Smart Solutions attinge alla fonte rinnovabile per eccellenza, il sole, producendo energia pulita a livello domestico da destinare all’accumulo grazie a specifiche batterie al litio – proposte in tre configurazioni con potenze da 3,3 a 10 kWh – e successivamente alla ricarica delle vetture.
Se non si dispone di un tetto adeguato, è possibile installare i pannelli fotovoltaici su un CARport predisposto per la ricarica di auto elettriche: un (eco)sistema completo composto da una specifica pensilina in acciaio, un impianto fotovoltaico integrato con quindici pannelli solari che producono oltre 4mila kWh l’anno e un wall box ABB, dotato di una o più prese fisse a standard europeo di tipo 2 con potenza nominale da 3,7 a 22 kW.
Il sistema integrato di Enerpoint è una soluzione ingegnosa che permette di abbinare la mobilità individuale alla propulsione elettrica attingendo alle fonti rinnovabili e riducendo al minimo sia le spese in bolletta sia l’impatto ambientale del trasporto privato. Un nuovo orizzonte.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
Nuovi incentivi all’acquisto di auto elettriche da settembre: benefici fino a 11mila euro per i privati e 20mila per le microimprese. Dall’Isee alla rottamazione, ecco cosa dovete sapere.
Anni ’90, con Cross Country Volvo inaugura una serie di modelli ispirati alla selvaggia natura scandinava. Oggi è la volta di EX30, l’elettrica pensata per viaggiatori che amano spingersi oltre i confini, in modo consapevole.



