
Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili è una delle novità del governo. Giovannini: “Così ci allineiamo alle politiche europee”.
Energia pulita per alimentare le auto elettriche. Oltretutto prodotta in casa. Non si tratta di un’utopia, bensì della proposta dello specialista in pannelli fotovoltaici Enerpoint Smart Solutions in collaborazione con ABB. Un orizzonte a tutta sostenibilità.
La parola d’ordine della mobilità elettrica, orizzonte del trasporto tanto delle cose quanto delle persone, non è, contrariamente a quanto si possa pensare, “batteria”. E nemmeno “autonomia”. Si tratta, piuttosto, del termine inglese “wall box”. Vale a dire della stazione di ricarica del futuro, destinata in special modo alle utenze private e, quindi, a caratterizzare la casa di ogni automobilista che viaggi a zero o ridotte emissioni. Una risorsa fondamentale per far fronte all’elevato fabbisogno d’energia delle moderne vetture elettriche.
La classica presa d’energia domestica non è progettata e costruita per la ricarica prolungata (6-8 ore continuative) dei veicoli a batteria. L’installazione di un wall box specifico per il “rifornimento” dell’auto, con un contatore interno comune o separato da quello di casa, porta in dote un’ottimizzazione delle spese energetiche, l’accesso a tariffe agevolate e la gestione della potenza che permette di sospendere o ridurre automaticamente la ricarica in modo da evitare l’intervento del contatore per superamento della potenza disponibile. Oltre a una configurazione decisamente sostenibile, fiore all’occhiello di Enerpoint Smart Solutions, l’azienda italiana, protagonista a Ecomondo, il Salone della Green e della circular economy svoltosi a Rimini dal 7 al 10 novembre, propone infatti un “circolo virtuoso” dell’energia che consente di attingere al sole per alimentare le vetture.
Specialista nella vendita, progettazione e installazione di pannelli fotovoltaici, Enerpoint Smart Solutions attinge alla fonte rinnovabile per eccellenza, il sole, producendo energia pulita a livello domestico da destinare all’accumulo grazie a specifiche batterie al litio – proposte in tre configurazioni con potenze da 3,3 a 10 kWh – e successivamente alla ricarica delle vetture.
Se non si dispone di un tetto adeguato, è possibile installare i pannelli fotovoltaici su un CARport predisposto per la ricarica di auto elettriche: un (eco)sistema completo composto da una specifica pensilina in acciaio, un impianto fotovoltaico integrato con quindici pannelli solari che producono oltre 4mila kWh l’anno e un wall box ABB, dotato di una o più prese fisse a standard europeo di tipo 2 con potenza nominale da 3,7 a 22 kW.
Il sistema integrato di Enerpoint è una soluzione ingegnosa che permette di abbinare la mobilità individuale alla propulsione elettrica attingendo alle fonti rinnovabili e riducendo al minimo sia le spese in bolletta sia l’impatto ambientale del trasporto privato. Un nuovo orizzonte.
Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili è una delle novità del governo. Giovannini: “Così ci allineiamo alle politiche europee”.
In arrivo nella seconda metà dell’anno, Ioniq 5 è il nuovo crossover elettrico Hyundai. La ricarica ultraveloce, le innovazioni, i materiali eco-friendly… Ce lo raccontano in un video progettisti e designer.
Faw e Silk Ev produrranno in Italia auto elettriche sportive disegnate da Walter de Silva. Al via anche un centro di innovazione su ricerca e sviluppo.
Come un suv 4×4 può trasformarsi in un’auto capace di ridurre il suo impatto, senza ridurre le prestazioni offroad. In viaggio, a bordo di Jeep Renegade 4xe, per capire come sfruttare al meglio il sistema ibrido plug-in e la ricarica da casa.
Una filiera integrata delle batterie agli ioni di litio e un impianto di produzione sono gli step del progetto nato dalla riconversione dell’ex Whirlpool.
L’Ue punta sull’idrogeno per raggiungere la neutralità carbonica. E l’Italia, per la sua posizione strategica, può diventare un importante hub commerciale.
Il report di Moovit certifica l’impatto dell’emergenza sanitaria sulla mobilità. Abbiamo intervistato Samuel Sed Piazza, uno dei responsabili dell’app.
La mobilità elettrica è al centro della strategia della casa giapponese: fra dieci anni tutti i nuovi veicoli saranno elettrificati nei mercati chiave.
Assetto rialzato, look da crossover, molto comfort e fino a 350 chilometri di autonomia elettrica. Con la nuova berlina compatta ë-C4 salgono a cinque i modelli elettrificati offerti da Citroën. La nostra prova.