Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Come preparare i pizza muffin: ingredienti e preparazione
Sembrano pizza, ma non lo sono: gli ingredienti del pizza muffin salati sono feta, pomodori secchi e olive nere. Ecco la ricetta.
Ingredienti per 12 pizza muffin
- 250 g di farina tipo 0
- 2 uova medie
- 200 g di yogurt bianco (che sia intero o magro, l’importante è che sia senza zucchero)
- 60 g di olio extra vergine di oliva
- 50 g di pomodori secchi
- 40 g di olive nere
- 50 g di pecorino grattugiato
- 50 g di feta
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- 16 g di lievito per torte salate (equivalente a 1 bustina)
- erbe aromatiche, sale e pepe q.b
Strumenti: robot da cucina, stampi per muffin
Preparazione
Tritare finemente i pomodori secchi, la cipolla, le olive nere e la feta, aiutantovi con un frullatore o un robot da cucina. Porre il composto in un contenitore e lasciarlo da parte; in un’altra ciotola mescolare la farina setacciata con il pecorino, il lievito, il sale e il pepe. Dare una rapida mescolata e incorporare quindi le uova, lo yogurt e quanto tritato in precedenza. Insaporire il tutto con un cucchiaino di erbe aromatiche e mescolate di nuovo, aggiungendo a filo l’olio extravergine di oliva.
Ungere ora le formine dei muffin e distribuire al loro interno il composto ottenuto. Se si preferisce utilizzare dei pirottini in carta (perfetti per un party o per un pic nic), non sarà necessario ungere lo stampo. Infornare infine a 175 gradi (forno statico) per circa 25/30 minuti, facendo la “prova dello stuzzicadenti” per assicurarsi della cottura ottimale dei muffin.
Nella preparazione si possono utilizzare le erbe aromatiche che si desiderano, anche se noi consigliamo quelle di Provenza.
Altre ricette LifeGate di muffin salati
Muffin salati alle verdure
Muffin di zucca, mela e gorgonzola
Ricetta a cura di vegolosi.it
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.