Dieta mediterranea

Polpette di peperoni, ceci e prezzemolo. Ricetta facile e gustosa

Fritte, al forno o in padella, le polpette di peperoni, ceci e prezzemolo custodiscono l’essenza del sole estivo per offrirla in un sol boccone.

Ricche di sapore e sostanziose, le polpette di peperoni e ceci sono ottime gustate sia appena cotte che a temperatura ambiente, servite in un secondo momento.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Aperitivo, Portata principale
Cucina Mediterranea
Porzioni 4
Tempo totale 1 h

Ingredienti  

Preparazione

Cottura dei peperoni © Beatrice Spagoni
Incomincia a preparare le polpette arrostendo i peperoni su di una piastra (o in forno), poi spellali, elimina picciolo e semi e lasciali raffreddare. Tagliali grossolanamente e mettili nel bicchiere del mixer con i ceci lessi, qualche fogliolina di prezzemolo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e frulla.
Frullata di ceci e peperoni © Beatrice Spagoni
Aggiungi anche il formaggio grattugiato, l’uovo e il pangrattato un po’ alla volta, mescolando fino ad ottenere un composto di consistenza morbida. Con le mani forma delle palline e passale nel pangrattato distribuito in un piatto, facendolo aderire bene.
Preparazione delle polpette © Beatrice Spagoni
Scalda abbondante olio per friggere in una padella a bordi alti. Quando l’olio sarà bollente tuffaci le polpette un po’ per volta e lasciale friggere. Quando saranno ben dorate, scola le polpette peperoni e ceci e adagiale su dei fogli di carta assorbente da cucina. Cospargile con un pizzico di sale e servile. In alternativa alla frittura, ben irrorate di olio, puoi anche cuocerle in forno per 15 minuti a 180°C o farle rosolare in padella.
Polpette peperoni, ceci e prezzemolo servite © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Arrostisci i peperoni.
  • Pela i peperoni e lasciali raffreddare.
  • Frulla i peperoni arrostiti con i ceci lessi, qualche fogliolina di prezzemolo, sale e pepe.
  • Aggiungi il parmigiano grattugiato, l’uovo, il pangrattato un po’ per volta e mescola fino ad ottenere un composto morbido.
  • Forma delle palline con le mani e passale nel pangrattato.
  • Scalda abbondante olio per friggere, tuffaci le polpette e lasciale friggere finché la superficie sarà dorata. In alternativa, irrorale con olio poi cuocile in forno a 180°C per 15 minuti o in padella.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati