Dieta mediterranea

Polpette di polenta con funghi e formaggio. La ricetta che stuzzica

Perfette per un invito, le polpette di polenta possono essere preparate anche in anticipo e scaldate al momento di servirle per ammorbidire il formaggio e mantenere la crosticina. Possono essere cotte anche in forno o fritte. Una polenta insolita, che puoi arrostire e mangiare in un solo boccone. La ricetta delle polpette di polenta con

Perfette per un invito, le polpette di polenta possono essere preparate anche in anticipo e scaldate al momento di servirle per ammorbidire il formaggio e mantenere la crosticina. Possono essere cotte anche in forno o fritte.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Rosolatura funghi © Beatrice Spagoni
Rosola i funghi in padella con aglio e olio © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione delle polpette di polenta mettendo in ammollo i funghi in acqua fredda, intanto cuoci la polenta in acqua bollente (come indicato sulla confezione). Quando saranno morbidi scola i funghi, tritali grossolanamente e falli rosolare in una padella per circa 10 minuti con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima interna. A cottura ultimata, lascia intiepidire la polenta, senza farla indurire. Grattugia o trita il formaggio casera e uniscilo alla polenta con il parmigiano grattugiato, l’uovo, i funghi rosolati intiepiditi, sale e pepe.
Impasto polpette © Beatrice Spagoni
L’impasto della polenta con i funghi, l’uovo e il formaggio © Beatrice Spagoni
Impasta bene il tutto e se l’impasto dovesse essere troppo morbido aggiungi un cucchiaio di pangrattato.
Preparazione polpette © Beatrice Spagoni
La creazione delle polpette © Beatrice Spagoni
Lavora l’impasto con le mani per ottenere delle polpette e schiacciale leggermente (a piacere inserisci al centro un pezzetto di formaggio casera), poi passale nel pangrattato e rosolale in una padella antiaderente con un filo di olio. Girale da entrambi i lati e quando le polpette di polenta integrale saranno ben arrostite, toglile dal fuoco e servile.
Polpette di polenta servite © Beatrice Spagoni
Le polpette di polenta servite © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Metti in ammollo i funghi
  • Cuoci la polenta
  • Scola i funghi, tritali e rosolali in padella con aglio e olio
  • Impasta la polenta intiepidita con i funghi rosolati, il formaggio, un uovo, sale e pepe
  • Forme le polpette con l’impasto ottenuto, schiacciale e passale nel pangrattato
  • Rosola le polpette in padella con olio
  • Servi le polpette ben arrostite

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche