
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.
Martedì 6 ottobre ha riaperto a Milano la Casa del Manzoni. In concomitanza con Expo Milano 2015, anche se quasi a tempo scaduto, è stata completata una nuova opera di ristrutturazione con l’intenzione di offrire ai visitatori un percorso espositivo più ampio e renderla un vivace polo culturale aperto agli studiosi e all’intera cittadinanza. La casa si trova in via Morone
Martedì 6 ottobre ha riaperto a Milano la Casa del Manzoni. In concomitanza con Expo Milano 2015, anche se quasi a tempo scaduto, è stata completata una nuova opera di ristrutturazione con l’intenzione di offrire ai visitatori un percorso espositivo più ampio e renderla un vivace polo culturale aperto agli studiosi e all’intera cittadinanza. La casa si trova in via Morone 1, in pieno centro storico a Milano ed è considerata l’unica vera abitazione che il Manzoni sentisse veramente sua e dove visse dall’acquisto nel 1813 alla morte nel 1873. L’edificio è composto di due piani, un cortile interno e un ampio giardino dove, si racconta, proprio il poeta avesse piantato le due grandi magnolie tuttora presenti.
L’allestimento del Museo Manzoniano è stato ripensato con un nuovo taglio scientifico, secondo i più aggiornati orientamenti museologici e museografici. Il nuovo percorso espositivo è organizzato in sezioni dedicate a specifici temi: all’immagine di Manzoni, a quella della sua famiglia, alla cerchia degli amici illustri, ai luoghi di Manzoni, a I Promessi Sposi dal cinema alla televisione al teatro, al Manzoni “botanico” e alle sue biblioteche. Un modo per rendere più vicina e meno ostica la scoperta o la riscoperta di un poeta che ha segnato la storia della letteratura italiana.
Il Museo è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00 e, meraviglioso, l’ingresso è libero e gratuito. Gli stessi orari per la biblioteca dove ha sede il Centro Nazionale di Studi Manzoniani che conserva una collezione di circa 38.000 volumi, come risulta dall’inventario consultabile. Un luogo simbolo della città di Milano e un museo per ripercorrere parte della storia della letteratura italiana e del paese.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.
Non solo spiagge caraibiche, l’isola delle Antille olandesi ha un patrimonio di biodiversità tutto da scoprire, dalle distese di cactus al pappagallo Lora.
Estrema, e per questo affascinante: l’India è un viaggio nella bellezza e nel suo contrario, nella vita terrena scolpita nel marmo e in quella spirituale affidata alle acque del Gange.
Terra, acqua e fuoco creano paesaggi naturali unici al mondo tra cascate, vulcani, geyser e fiordi. Ecco dove e come andare in Islanda e Norvegia.
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Dalle aurore boreali della Lapponia al Dìa de los muertos del Messico. Ecco alcune idee di viaggio 2025 per esserci dove accadono eventi straordinari.
Come trasformare il viaggio in un’esperienza di benessere mentale. Il caso della Toscana, un’oasi benefica per mente, corpo e spirito
Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.