La ricetta mediterranea dei fagottini di sfoglia ripieni di pesce, cipollotti e mele al basilico

I fagottini di sfoglia farciti con pesce, cipollotti e mele al basilico sono il piatto ideale per un antipasto sfizioso e delicato, in cui la dolcezza della mela avvolge i cipollotti e il sapore deciso del pesce.

indice_sostenibilita_03

Abbiamo scelto il lanzardo, un pesce azzurro del Mediterraneo meno conosciuto rispetto a quelli più diffusi e più sfruttati, ma se non riuscite a trovarlo potete sostituirlo con lo sgombro o con il sugarello.

Ingredienti fagottini di sfoglia per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia
1 lanzardo (o sgombro) freschissimo, pulito e sfilettato
½ mela
2 cipollotti
qualche foglia di basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe

fagottini di sfoglia
Gli ingredienti per creare i fagottini di sfoglia con il lanzardo, i cipollotti e le mele © Beatrice Spagoni

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, mondare i cipollotti e affettarli sottilmente. Tagliare a piccoli pezzi il pesce. Lavare la mela, eliminare il torsolo e tagliarne metà a cubetti. Stendere la sfoglia e tagliarla in 4 quadrati di circa 20 cm di lato; con essi foderare 4 forme monoporzione (tipo muffin) ricoperti con carta da forno.

fagottini di sfoglia
Farcire ciascun fagottino con i cipollotti, pezzetti di pesce, mela e una foglia di basilico © Beatrice Spagoni

Bucherellare il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta, poi distribuire in ciascuna forma i cipollotti, i pezzetti di pesce e di mela, poi condire con un filo di olio di oliva, sale e pepe, aggiungere 1 foglia di basilico e richiudere i lembi di pasta sfoglia su se stessi, creando un fagotto. Bucherellare delicatamente la superficie, sempre con i rebbi di una forchetta, e infornare per circa 20 minuti. Quando la sfoglia si sarà gonfiata e la superficie sarà bene dorata sfornare i fagottini di sfoglia e servirli.

fagottini di sfoglia
Servire i fagottini ben dorati, appena sfornati © Beatrice Spagoni

Articoli correlati