Ricetta riso e fagioli neri, direttamente dalla cucina cubana al tuo piatto

Moros y cristianos è il nome della tipica ricetta cubana di riso e fagioli neri, un classico intramontabile della cucina del mondo.

Ingredienti riso e fagioli neri per 4 persone

500 g. di riso lungo
250 g di fagioli neri messicani
1 peperone rosso
1 cipolla media
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di cumino
1 cucchiaio di origano
1,5 l d’acqua
olio extra vergine di oliva
sale

riso e fagioli neri
I fagioli neri sono ricchissimi di antiossidanti naturali © http://thepleasuresofthepalate.blogspot.it

Preparazione

Lavare i fagioli già messi a mollo per una notte e cuocerli a fuoco lento nell’acqua, seguendo i consigli per la cottura dei legumi secchi. Soffriggere in poco olio la cipolla sminuzzata, l’aglio e il peperone rosso tagliato a pezzetti.

riso e fagioli nerei
Uno degli ingredienti del piatto è il peperone rosso tagliato a pezzetti © Ingimage

Aggiungere cumino e origano, il sale, i fagioli scolati (ma conservando l’acqua di cottura), il riso. Far insaporire il tutto a fuoco medio, dopodiché aggiungere l’acqua conservata e cuocere a fuoco lento, fino a cottura del riso. Spegnere e lasciar riposare. Mescolare prima di servire.

Notizie e consigli

I fagioli neri sono ricchi di principi nutritivi. Altamente proteici, offrono fibre, sali minerali come magnesio, fosforo, ferro, calcio, manganese e vitamina B e acido folico. Il loro colore manifesta la presenza di antociani, antiossidanti naturali utili nella prevenzione di molte malattie degenerative.

La ricetta del riso con fagioli neri si abbina tradizionalmente al pollo asado (cotto al forno) o al pollo alla barbacoa (barbecue) e si accompagna a una buona birra, meglio se cubana.

Articoli correlati