Al Salone del Libro di Torino per le Meraviglie d’Italia

Per gli amanti della lettura, Torino è pronta a ospitare, quest’anno da giovedì 14 maggio a lunedì 18, il Salone Internazionale del Libro, dal tema le Meraviglie d’Italia.   Vi abbiamo già raccontato quanto ci piaccia leggere di viaggio, quindi visiteremo con entusiasmo il Salone e invitiamo anche voi a farlo almeno per due motivi:

Per gli amanti della lettura, Torino è pronta a ospitare, quest’anno da giovedì 14 maggio a lunedì 18, il Salone Internazionale del Libro, dal tema le Meraviglie d’Italia.

 

Vi abbiamo già raccontato quanto ci piaccia leggere di viaggio, quindi visiteremo con entusiasmo il Salone e invitiamo anche voi a farlo almeno per due motivi: perché raccontare i luoghi d’Italia ci sembra un’ottima idea ed è anche ciò che cerchiamo di fare in questa rubrica con ogni articolo e perché è l’occasione giusta per conoscere o riscoprire Torino, una città che, ormai da qualche anno, ha abbandonato la sua dimensione strettamente industriale, per offrire invece un panorama di eventi culturali da grande città europea.

 

Anche Torino quindi, con uno dei suoi appuntamenti più importati dal punto di vista culturale, non ha dimenticato che il 2015 è l’anno di Expo Milano 2015, e anzi crea delle connessioni con l’Esposizione Universale, destinata a richiamare milioni di visitatori, offrendo l’opportunità di ripercorrere e ripensare il nostro rapporto con l’immenso patrimonio che abbiamo ereditato. Un tesoro artistico, architettonico, letterario, musicale, linguistico, paesaggistico, che comprende le tecniche materiali, il design, la moda, il cinema, la fotografia e che, nella sua stessa varietà, ha concorso a definire quello che viene riconosciuto come il carattere, l’identità, lo stile italiano.

 

Oltre a poter incontrare autori internazionali come Emmanuel, Catherine Dunne,Vanessa Diffenbaugh e “di casa” tra i quali: Corrado Augias, Alessandro Baricco, Stefano Benni, Daria Bignardi (a questo link tutto il programma), c’è anche per questa edizione la possibilità di vivere la città con il Salone Off, il Salone del Libro “diffuso”, nato per portare libri, autori e spettacoli fuori dai padiglioni fieristici del Lingotto, un’iniziativa sempre più grande che prevede il coinvolgimento di 10 Circoscrizioni di Torino e 13 Comuni della Città Metropolitana: dal centro alla periferia fino all’area metropolitana incontri gratuiti tra libri, spettacoli, musica, arte, cucina, itinerari, gioco e molto altro. Qui potete scaricare tutto il programma!

 

Torino ©Ingimage

 

E ancora, per gli amanti del paesaggio e della regione che ospita il Salone, un nuovo spazio: Piemonte: paesaggi, storie, meraviglie (nel Padiglione 5) dove si parlerà di tutte le Meraviglie d’Italia, della loro tutela Unesco e valorizzazione. Altri temi a noi molto cari, si dibatterà  del paesaggio naturale e del ritorno all’agricoltura urbana, del rilancio di monumenti storici come i bastioni di Chieri o il Forte di Exilles fino alle buone pratiche nel recupero di antichi villaggi abbandonati come Ostana in Valle Po.

 

Un evento e un salone che parte dal libro per abbracciare i luoghi che spesso sono raccontati tra le pagine, la natura a cui si ispirano gli autori e i cambiamenti che interessano l’ambiente, e quindi il nostro paese con le sue meraviglie.

Appuntamento a Torino per tutti, non solo per i lettori!

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
In treno da Mosca a Helsinki con una biblioteca viaggiante

L’idea è tanto semplice quanto sensata e velatamente poetica: sovrapporre allo spostamento geografico di un tragitto in treno il viaggio mentale compiuto dalla fantasia del passeggero-lettore. Un esperimento tanto più efficace ed attraente se i volumi proposti possiedono una specifica attinenza letteraria con l’itinerario percorso su rotaie, trattandosi di opere di autori russi e finlandesi

City lights, la storica libreria di San Francisco simbolo della beat generation

La storica libreria indipendente e casa editrice di San Francisco City lights è stato il luogo di riferimento degli scrittori che hanno rappresentato la “beat generation”, movimento di ribellione giovanile sviluppatosi negli Stati Uniti negli anni Cinquanta, a cui ha dato voce diffondendone il pensiero sociale e politico alternativo attraverso la pubblicazione di libri. Fondata nel 1953 dal

La sontuosa Bibliothèque Richelieu di Parigi rimessa a nuovo

Se il proverbiale “topo di biblioteca”, così spesso evocato dalle frecciatine ironiche, tentasse di immaginare un luogo tanto appetibile quanto il centro del metaforico pezzettino di formaggio, difficilmente troverebbe al mondo un equivalente più esatto della rinata Bibliothèque Richelieu-Louvois. È proprio qui che affonda le sue secolari radici il nucleo seicentesco di una delle principali

Torna BookCity, perché Milano ama i libri

Dal 17 al 20 novembre torna a Milano Bookcity, tre giorni dedicata ai libri che regalano alla città innumerevoli momenti di cultura, confronto e scambio. Un inno al valore della lettura.