Salva Pedone, l’attraversamento pedonale che si illumina

Un sistema innovativo utile a segnalare la presenza del pedone ai veicoli, in prossimità di attraversamenti stradali senza semafori. Salva Pedone è stato installato per la prima volta a Legnano.

Una tecnologia che riduce il rischio di incidenti fra veicoli e pedoni e rende la città più sostenibile e vivibile, oltre che sicura: si chiama Salva Pedone e si tratta di un impianto di segnalazione luminosa a led che avvisa gli automobilisti della presenza di un pedone sulla carreggiata. E non è un progetto che esiste solo sulla carta, ma è già realtà. Il comune di Legnano, in provincia di Varese, infatti, è stato il primo ad avere installato, pochi giorni fa, il sistema per le strade cittadine, in prossimità di un attraversamento pedonale.

sistema salva pedone di smart street
Il sistema Salva Pedone di Smart Street illustrato al computer © Smart Street Srl

Come funziona Salva Pedone

Il Salva Pedone rende la strada “intelligente”: per funzionare non ha bisogno di nessuna azione volontaria, ma si attiva automaticamente quando avverte un pedone in procinto di attraversare la carreggiata. Questo avviene grazie alla Smart Street Stone, una piattaforma in cemento armato, dotata di barra d’alluminio e led rossi che viene inserita nella pavimentazione del marciapiede o del setto stradale e che, quando viene calpestata, invia il segnale della presenza del pedone a una centralina elettrica. Questa, a sua volta, attiva lo Smart Street Eye, un dispositivo di segnalazione luminosa a led posizionato sulla strada, che avverte chi è alla guida del veicolo che un pedone è in procinto di attraversare la strada. La tecnologia è utile soprattutto in caso di attraversamenti non regolati da semafori o poco visibili per avvertire l’automobilista di rallentare e fermarsi.

salva pedone
Lo Smart Street Eye si illumina segnalando la presenza del pedone © Smart Street Srl

L’installazione a Legnano

Il sistema Salva Pedone è stato installato per la prima volta in Italia a Legnano, più precisamente sull’attraversamento pedonale di via Matteotti, dove è entrato in funzione il 12 settembre scorso. L’attraversamento di via Matteotti è stato scelto perché è molto frequentato, è in prossimità di due parcheggi e perché di sera risulta meno visibile, ma se il sistema Salva Pedone riuscirà soddisfare i legnanesi, pedoni e automobilisti, potrà essere installato anche in altri punti del comune. E chissà, magari anche in altre città per renderle sempre più smart e sicure per tutti.

salva pedone legnano
Il Salva Pedone installato a Legnano © Comune Legnano

 

 

Articoli correlati