Scrub per il viso

Pulire bene il viso dalle impurità e renderlo più luminoso grazie a un trattamento speciale, uno scrub da preparare da sé in pochi minuti.

Oltre alla detersione quotidiana, la pelle del viso ha bisogno di un trattamento di pulizia più profondo, ogni tanto, soprattutto se si vive in una città con l’aria inquinata. Uno scrub è quello che ci vuole per eliminare le cellule morte in superficie e le impurità dai pori dell’epidermide. 

Ci sono molti scrub in commercio, ma con semplici ed economici ingredienti si possono preparare ottimi prodotti anche in casa. Poiché non contengono conservanti, bisogna prepararli al momento e utilizzarli subito, ma il procedimento è così veloce che non sarà certo un problema farsi lo scrub di volta in volta!
Il prodotto si stende sul viso umido con un massaggio delicato e circolare, evitando il contorno degli occhi. Poi si sciacqua bene con acqua tiepida asportando bene con le mani lo scrub e infine si butta sulla pelle acqua fredda prima di asciugare il viso tamponandolo con una salvietta di spugna morbida.

risciacquo scrub
Lo scrub aiuta a ripulire il viso

Naturalmente, ogni pelle ha esigenze diverse: eccovi quindi due ricette, per scegliere la più indicata a voi.

Per pelle grassa, impura o mista

Mescolate tre o quattro cucchiai di yogurt (va bene anche quello di soia) con qualche goccia di limone e un cucchiaio di argilla verde fino a ottenere un composto cremoso. Applicatelo sul viso una o due volte alla settimana.

yogurt scrub
Lo yogurt si può usare per preparare uno scrub fatto in casa

Per pelle sensibile o secca

Frullate un pugno di mandorle fino a ottenere una polvere fine e poi aggiungete miele di acacia (o comunque un tipo di miele piuttosto liquido) fino a raggiungere una consistenza pastosa e amalgamare bene. Applicate lo scrub sul viso una volta alla settimana.  Se avete la pelle delicata e sensibile riducete la frequenza a una volta ogni quindici giorni.

miele-scrub
Un miele indicato per preparare una scrub viso è quello di acacia
Articoli correlati