Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Sformatini di carciofi con crema al parmigiano, la ricetta facile
Antipasto o finger food, ma anche perfetti compagni per una gita fuori porta, gli sformatini di carciofi con crema al parmigiano sono versatili e appetitosi. La ricetta degli sformatini di carciofi con crema al parmigiano è un classico intramontabile. Sfiziosi e golosi, coccolano il palato, ma con carattere.
Antipasto o finger food, ma anche perfetti compagni per una gita fuori porta, gli sformatini di carciofi con crema al parmigiano sono versatili e appetitosi.
Ingredienti
- 4 carciofi
- 1 cipolla bianca
- 50 g parmigiano grattugiato
- 120 g besciamella
- 3 uova bio
- brodo vegetale
- 1 limone non trattato
- olio di oliva extravergine
- sale e pepe
Crema al parmigiano
- 120 g panna vegetale
- 70 g parmigiano grattugiato
Preparazione
Curiosità e consigli
Gli sformatini di carciofi con crema di parmigiano possono essere arricchiti con delle erbe aromatiche, come il timo. La loro preparazione è paragonabile a quella dei flan e può essere sfruttata anche per altre verdure come la zucca, i broccoli o le zucchine. La cottura a bagnomaria degli sformatini permette una cottura più uniforme, preservando la morbidezza.Passaggi
- Monda i carciofi e affettali sottilmente
- Pela la cipolla e affettala
- Rosola la cipolla in una padella con olio, poi aggiungi i carciofi, sale e pepe
- Cuoci i carciofi bagnandoli man mano con del brodo caldo finché saranno morbidi, quindi lasciali intiepidire
- Frulla i carciofi nel bicchiere del mixer, poi trasferiscili in una ciotola, aggiungi la besciamella e amalgama bene
- Aggiungi il parmigiano alla crema ottenuta, poi le uova e amalgama il tutto
- Preriscalda il forno a 160°C
- Distribuisci la crema di carciofi in ogni stampino leggermente oliato, riempiendone 3/4
- Appoggia gli stampini riempiti in una placca da forno con un poco di acqua, inforna e lascia cuocere a bagnomaria per circa 50-60 minuti
- Intanto scalda la panna in un pentolino e, appena inizia a bollire, unisci il parmigiano e amalgama con cura il tutto aiutandoti con una frusta
- Quando la superficie degli sformati sarà leggermente dorata, toglili dal forno, sformali e servili accompagnati con la crema al parmigiano cosparsa con una macinata di pepe
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.