Sformatini di carciofi con crema al parmigiano, la ricetta facile

Antipasto o finger food, ma anche perfetti compagni per una gita fuori porta, gli sformatini di carciofi con crema al parmigiano sono versatili e appetitosi. La ricetta degli sformatini di carciofi con crema al parmigiano è un classico intramontabile. Sfiziosi e golosi, coccolano il palato, ma con carattere.

Antipasto o finger food, ma anche perfetti compagni per una gita fuori porta, gli sformatini di carciofi con crema al parmigiano sono versatili e appetitosi.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 1 ora 50 minuti

Ingredienti  

Crema al parmigiano

Preparazione

Inizia la preparazione degli sformatini di carciofi con crema al parmigiano mondando i carciofi: elimina le foglie e le parti del gambo più coriacee tuffandoli subito in una ciotola con acqua acidulata con limone per evitare che diventino scuri, poi affettali sottili.
Pulizia carciofi © Beatrice Spagoni. ok IMG_2364 copia
Pulizia dei carciofi © Beatrice Spagoni
Pela la cipolla e affetta anch’essa, quindi rosolala in una padella con 2 cucchiai d’olio finché sarà morbida. Aggiungi i carciofi scolati, regola di sale e pepe e cuocili a fuoco moderato, bagnandoli man mano con un poco di brodo caldo. Quando saranno morbidi e il liquido di cottura asciugato, togli i carciofi dal fuoco, lasciali intiepidire, frullali nel bicchiere del mixer fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferiscilo in una ciotola.
Cottura dei carciofi © Beatrice Spagoni. ok IMG_2366 copia
I carciofi in cottura © Beatrice Spagoni
Unisci la besciamella alla crema ottenuta e amalgama bene. Aggiungi anche il parmigiano e amalgamalo con il composto cremoso. Lascia raffreddare ancora, se necessario, quindi aggiungi le uova, mescolandole subito e amalgamandole con cura. Preriscalda il forno a 160°C.
Preparazione degli sformatini © Beatrice Spagoni. ok IMG_2369 copia
La preparazione degli sformatini © Beatrice Spagoni
Intanto, distribuisci la crema di carciofi negli stampini da muffin leggermente oliati, riempiendone 3/4. Appoggia gli stampini riempiti in una placca o teglia da forno con un poco di acqua, inforna e lascia cuocere a bagnomaria per circa 50-60 minuti. Nel frattempo, prepara la salsa al parmigiano scaldando la panna in un pentolino. Appena inizia a bollire, unisci il parmigiano e amalgama con cura il tutto aiutandoti con una frusta. Quando la superficie degli sformati sarà leggermente dorata, toglili dal forno, sformali e servili accompagnati con la crema al parmigiano cosparsa con una macinata di pepe.
Sformatini di carciofi serviti © Beatrice Spagoni. ok IMG_2375 copia
Gli sformatini di carciofi con crema al Parmigiano appena serviti © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Gli sformatini di carciofi con crema di parmigiano possono essere arricchiti con delle erbe aromatiche, come il timo. La loro preparazione è paragonabile a quella dei flan e può essere sfruttata anche per altre verdure come la zucca, i broccoli o le zucchine. La cottura a bagnomaria degli sformatini permette una cottura più uniforme, preservando la morbidezza.

Passaggi 

  • Monda i carciofi e affettali sottilmente
  • Pela la cipolla e affettala
  • Rosola la cipolla in una padella con olio, poi aggiungi i carciofi, sale e pepe
  • Cuoci i carciofi bagnandoli man mano con del brodo caldo finché saranno morbidi, quindi lasciali intiepidire
  • Frulla i carciofi nel bicchiere del mixer, poi trasferiscili in una ciotola, aggiungi la besciamella e amalgama bene
  • Aggiungi il parmigiano alla crema ottenuta, poi le uova e amalgama il tutto
  • Preriscalda il forno a 160°C
  • Distribuisci la crema di carciofi in ogni stampino leggermente oliato, riempiendone 3/4
  • Appoggia gli stampini riempiti in una placca da forno con un poco di acqua, inforna e lascia cuocere a bagnomaria per circa 50-60 minuti
  • Intanto scalda la panna in un pentolino e, appena inizia a bollire, unisci il parmigiano e amalgama con cura il tutto aiutandoti con una frusta
  • Quando la superficie degli sformati sarà leggermente dorata, toglili dal forno, sformali e servili accompagnati con la crema al parmigiano cosparsa con una macinata di pepe

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.