Dal lago di Carezza al Seceda, i luoghi simbolo dell’Alto Adige saranno presidiati da 15 ranger che si occuperanno di controllo, sensibilizzazione, informazione.
Una formula tutta nuova che punta sulla sostenibilità dei veicoli e sul peso sociale degli utenti. A Milano il car sharing si fa anche così.
Lo hanno definito il car sharing democratico. Share’n go, il nuovo servizio di noleggio dell’automobile presentato a Milano, rivoluziona il concetto che si aveva fino ad oggi dell’auto in condivisione.
Si tratta infatti di un servizio che mette a disposizione, per ora, 100 veicoli elettrici, utilizzabili dal 15 giugno previa registrazione sul sito ufficiale. Ed è la tariffia la vera novità: gli utenti potranno avere degli sconti e delle tariffe agevolate in base alle loro esigenze, ovvero a quella definita dagli stessi organizzatori del servizio, una ‘’profilazione del bisogno’,’ che precede la registrazione e genera uno sconto e un sistema tariffario personale.
Ecco allora che mamme, nonni che badano ai nipoti, giovani precari, impiegati nel settore del welfare, potranno avere una tariffa dedicata. “La nostra non è solo nuova offerta di car sharing, ma il primo mattone di un sistema europeo di mobilità e navigazione urbana sostenibile, low cost e accessibile a tutti”, ha dichiarato Emiliano Niccolai, amministratore delegato di CS Group.
Non è solo questa la novità. Le auto in questo caso potranno essere utilizzate a “flusso libero”, ovvero gli utenti troveranno l’auto sempre pronta a partire, senza doversi preoccupare della ricarica. Interessante inoltre l’idea di creare una community e di dedicare dei premi, nello specifico a chi demolirà o venderà la propria auto, sceglierà il car pooling, o addirittura pensando al lavaggio e la pulizia dell’auto.
Equomobili, un progetto lungo 8 anni. Un elemento fondamentale del progetto è l’auto. Elettrica, due posti, con un’autonomia di 120 km. ZD nasce dall’idea di Alfredo Bacci, ingegnere, per oltre 30 anni in Fiat che ha lavorato in Brasile, Messico, Germania e Cina e Ettore Chimenti ex responsabile Marketing di Piaggio. Una collaborazione che ha portato alle realizzazione di questa city car elettrica: design e tecnologia made in Italy, motore elettrico proveniente da uno dei mercati più fiorenti del settore, la Cina. Ad oggi, con la partnership cinese, lo stabilimento è in grado di produrre 60 mila veicoli l’anno. L’auto è decisamente pensata per la città. Due posti, sedili reclinabili, un bagagliao da 300 litri, fari Led, climatizzatore e navigatore integrato.
Entro l’estate si potrà noleggiare un mezzo economico, a zero emissioni, funzionale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dal lago di Carezza al Seceda, i luoghi simbolo dell’Alto Adige saranno presidiati da 15 ranger che si occuperanno di controllo, sensibilizzazione, informazione.
Dopo Milano, il progetto realizzato con LifeGate nell’ambito della Water Defenders Alliance arriva nel porto toscano. Obiettivo: prevenire l’inquinamento delle acque attraverso una tecnologia in grado di assorbire oli e idrocarburi.
La Città di Torino ha inaugurato una campagna sulla sicurezza stradale per rendere consapevoli i giovani sulle conseguenze del mettersi alla guida dopo aver assunto alcol o droghe.
Dopo oltre trent’anni Velo-city torna in Italia, a Rimini. Riflettori accesi sulla bicicletta e il suo potenziale, per realizzare città più vivibili. Ecco il nostro racconto.
Va’ Sentiero Fest, il primo festival-spedizione d’Italia, torna nel Parco del Pollino dal 5 al 17 luglio tra trekking, eventi ed esperienze nella natura.
Versioni a 2 o 4 ruote motrici, quasi 600 km di autonomia e una sicurezza a 5 stelle; come va e cosa offre Uncharted, l’elettrica per chi ama l’outdoor.
L’obbligo di targa per il monopattino elettrico è in vigore dal 16 maggio scorso; l’assicurazione per la responsabilità civile sarà obbligatoria dal 16 luglio.
La provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma toscana, resiste all’avanzata dell’invadenza turistica grazie al suo ritmo lento e gentile, e alla sua storia. È il territorio del Morellino di Scansano, vino autoctono messaggero di tradizione e cultura.
La data di produzione conta, le gomme migliori vanno sempre davanti, gonfiare meno aumenta il comfort: sono convinzioni diffuse. Ma tutte sbagliate. Ecco cosa dicono gli esperti.