Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Incentivare, diffondere e valorizzare su base annuale le best practice e le azioni di miglioramento realizzate dai fornitori in ambito di sostenibilità ambientale e sociale. È questa la volontà con la quale Sofidel, gruppo cartario leader nella produzione di carta per uso igienico e domestico e conosciuto in Italia per il brand Regina, ha dato
Incentivare, diffondere e valorizzare su base annuale le best practice e le azioni di miglioramento realizzate dai fornitori in ambito di sostenibilità ambientale e sociale. È questa la volontà con la quale Sofidel, gruppo cartario leader nella produzione di carta per uso igienico e domestico e conosciuto in Italia per il brand Regina, ha dato vita al Supplier Sustainability Award. Alla prima edizione il premio riconosce l’impegno delle aziende fornitrici che più si sono distinte nella promozione dello sviluppo sostenibile.
“L’istituzione di questo premio rappresenta la naturale evoluzione di un impegno per la promozione di una crescita responsabile e duratura, che vede nella sostenibilità una leva strategica di sviluppo culturale e competitivo” ha dichiarato Luigi Lazzareschi, amministratore delegato del gruppo Sofidel.
Il premio prende in considerazione gli standard e le convenzioni internazionali più rilevanti in materia di sostenibilità proposte nei dieci principi (TenP) dal Global Compact delle Nazioni Unite e promosse dal progetto “TenP – Sustainable Supply Chain Self-Assessment Platform”, ideato e dalla Fondazione Global Compact Network Italia (Fondazione GCNI), di cui il gruppo Sofidel è “membro fondatore promotore”. Questi prendono in considerazione gli ambiti relativi a diritti umani, condizioni lavorative, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.
La cerimonia di premiazione, certificata secondo gli standard di sostenibilità per i grandi eventi (ISO20121), si è tenuta a Lucca.
Questi i vincitori resi noti tra le 300 aziende partecipanti.
Per la categoria Best Supplier, ovvero le aziende che hanno ottenuto il punteggio più alto sulla base della piattaforma TenP si sono distinti:
Per la categoria Best Improver riservata alle aziende che più hanno migliorato i propri risultati intraprendendo nuove procedure di sostenibilità ambientale e sociale, hanno vinto:
Infine per il Best Sustainable Project, riconoscimento che va alle aziende che hanno implementato un’iniziativa di sostenibilità ambientale e sociale particolarmente rilevante, sono state premiate:
“Abbiamo deciso di promuovere questa cultura presso i nostri partner nazionali e internazionali – conclude Lazzareschi – premiandoli per le iniziative di crescita sostenibile, perché siamo convinti che la costruzione di un futuro positivo, per le aziende come per le persone e per il mondo intero, passi necessariamente da un impegno sempre più diffuso e condiviso. Dalla necessità di assumere, ognuno nel suo ambito e secondo il proprio ruolo, nuove e più ampie responsabilità”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.
