Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Così anche la regina del rombo, il mito dei bikers di tutto il mondo, l’icona dell’America dagli spazi infiniti, sembra volersi convertire ai tempi moderni. Se il Time, in un articolo di Bill Saporito, implica le ultime scelte della casa americana ad una galoppante crisi economica, Wired la testa per un pomeriggio e la promuove.
Così anche la regina del rombo, il mito dei bikers di tutto il mondo, l’icona dell’America dagli spazi infiniti, sembra volersi convertire ai tempi moderni.
Se il Time, in un articolo di Bill Saporito, implica le ultime scelte della casa americana ad una galoppante crisi economica, Wired la testa per un pomeriggio e la promuove.
Project LimeWire, questo il nome di quello che è ancora un prototipo, sarà portata in tour negli Stati Uniti e in Europa, così da testare le reazioni degli amanti del marchio di Milwaukee e quindi il gradimento di quelli che potrebbero diventare futuri clienti. Il motore elettrico fa da 0 a 100 in 4 secondi ed è in grado di raggiungere i 153 km/h.
https://www.youtube.com/watch?v=t6F8O5A__Ds
“L’America ha sempre dato il suo meglio quando si è trattato di reinventarsi,” ha dichiarato Matt Levatich, Presidente e Chief Operating Officer di Harley Davidson Motor Company. “Come per l’America, Harley Davidson si è reinventata più volte nella sua storia anche grazie al contributo dei clienti che ci hanno accompagnato in ogni momento. Project LiveWire è un altro esaltante momento nella nostra storia costruito insieme a loro”.
Il tour, chiamato LimeWire Experience, partirà dalla Route 66 e visiterà più di 30 concessionarie Harley Davidson. Nel 2015 la Project LiveWire Experience proseguirà in Canada e in Europa.
“Negli ultimi anni abbiamo allargato la nostra offerta per rivolgerci a un sempre più ampio pubblico, così come abbiamo reinventato il nostro approccio allo sviluppo e alla produzione dei nuovi modelli. Il risultato sono stati i recenti lanci di prodotti innovativi come il Project Rushmore, la Street 750 e 500 e infine il Project LiveWire.”
“Con Project LiveWire è come essere davanti alla prima chitarra elettrica”, spiega Mark Hans Richer, Senior Vice resident e Chief Marketing Officer di Harley Davidson Motor Company, “è un’espressione di individualità e stile iconico ed è anche elettrica. Project LiveWire è un forte segnale da parte nostra, come azienda e come brand”.
Richer assicura che: “il suono del motore è un elemento distintivo. Sembra un caccia che decolla da una portaerei. Il rombo unico di Project LiveWire è stato pensato per differenziarlo dai motori a combustione interna e dalle altre motociclette elettriche sul mercato”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!