
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Un salto nei sapori romaneschi? Avventuratevi con la ricetta degli spaghetti cacio e carciofi al profumo di menta. Un primo piatto ricco che ricorda le tipicità gastronomiche della Capitale.
Carciofi, pecorino e menta sono tra i capisaldi della gastronomia romana. Abbinati gli uni agli altri, o spesso almeno in coppia, fanno parte dei profumi da gustare sulla tavola di chi ama questa cucina, ovunque.
320 g di spaghetti
5 carciofi di medie dimensioni
80 g di pecorino romano stagionato (preferibilmente grattugiato)
1 spicchio d’aglio
1 cipolla piccola
3-4 rametti di menta fresca
1 limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, mondare i carciofi: tagliare il gambo e conservarlo, eliminare le foglie esterne più coriacee, tagliare la parte alta dei carciofi con un coltellino affilato, poi tagliare i carciofi a spicchi, eliminare la peluria interna ed eventuali piccoli spine centrali. Tuffare tutto subito in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo del limone (per evitare che i carciofi anneriscano). Togliere la parte esterna dei gambi, tagliarli a pezzetti e mettere anch’essi nella ciotola con i carciofi. Pelare e tritare l’aglio e la cipolla, poi rosolarli in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio d’oliva.
Aggiungere poi i carciofi scolati e tagliati a spicchi più sottili, salare, pepare e rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, poi abbassare la fiamma aggiungere le foglie di menta tritate grossolanamente (tenerne qualcuna da parte per le presentazione), coprire e continuare la cottura finché i carciofi saranno morbidi. Intanto lessare la pasta nell’acqua bollente. Sciogliere il pecorino grattugiato in qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta quindi versare la cremina di pecorino ottenuta sui carciofi, amalgamando subito il tutto. Scolare la pasta e versarla sui carciofi, amalgamare bene ancora, cospargere con qualche foglia di menta, una grattugiata di pecorino e una macinata di pepe nero. Servire subito la pasta, ancora fumante.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.