Dieta mediterranea

Spaghetti con zucchine allo zafferano, la ricetta a base “carbonara”

Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.

Invece della pancetta rosolerai cubetti di zucchine, speziata dallo zafferano, aggiungendo poi una crema di tuorli d’uovo e formaggio. Il tocco di freschezza lo dà la menta.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 30 min

Ingredienti  

Preparazione

spaghetti
Il taglio delle zucchine © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione degli spaghetti portando a ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, monda le zucchine, lavale, asciugale e tagliale prima a listarelle, poi a cubetti. In una padella antiaderente rosola lo spicchio d’aglio, privato dell’anima interna, con due cucchiai di olio di oliva. Aggiungi i cubetti di zucchine e falli rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, sala leggermente, poi copri con un coperchio e lascia cuocere qualche minuto a fuoco medio, finché le zucchine saranno morbide. Intanto cuoci gli spaghetti nell’acqua bollente.
spaghetti
Lo zafferano insaporisce le zucchine © Beatrice Spagoni
Quando le zucchine saranno morbide, togli il coperchio, aggiungi lo zafferano facendolo amalgamare ben con la verdura, quindi alza il fuoco e rendi dorati i cubetti di zucchine. Sbatti i tuorli con il formaggio grattugiato, due cucchiai di acqua di cottura della pasta e un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo.
spaghetti
Il composto di uova e formaggio © Beatrice Spagoni
Scola la pasta leggermente al dente, versala nella padella con le zucchine e insaporiscila bene, aggiungi quindi il composto di uova, spegni il fuoco, amalgamalo bene alla pasta con le zucchine, insaporisci con una generosa macinata di pepe e servi subito la "carbonara" di zucchine profumata con delle foglioline di menta.
spaghetti
Gli spaghetti con zucchine allo zafferano e menta sono pronti per essere serviti © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Porta ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo monda e taglia a cubetti le zucchine
  • Rosola le zucchine in una padella con uno spicchio d’aglio pelato
  • Lessa gli spaghetti nell’acqua bollente, intanto aggiungi lo zafferano nelle zucchine
  • Sbatti i tuorli con il formaggio grattugiato, due cucchiai di acqua di cottura della pasta e un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo
  • Scola la pasta al dente, versala nella padella con le zucchine, falla insaporire un poco, poi aggiungi il composto di uova
  • Servi glispaghetti subito, insaporiti con una macinata di pepe e delle foglioline di menta fresca

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati