Milano, sterilizzazione gratuita per gli animali dei cittadini meno abbienti

Il comune di Milano offre fino al 31 dicembre 2018 la sterilizzazione gratuita di cani e gatti dei cittadini meno abbienti.

Buone notizie per i proprietari di cani e gatti milanesi. Fino al 31 dicembre 2018 i cittadini residenti a Milano aventi reddito Isee fino a 6.500 euro potranno usufruire del servizio di sterilizzazione gratuita per gli animali. All’iniziativa saranno ammessi anche gli utenti segnalati dagli assistenti sociali, dall’Azienda di tutela della salute, dalla polizia locale o da un altro ente accreditato.

sterilizzazione gratuita animali Milano
L’iniziativa di sterilizzazione di cani e gatti del comune di Milano sarà valida fino al 31 dicembre di quest’anno © Pixabay

Come accedere al servizio di sterilizzazione gratuita per cani e gatti

Cani e gatti che potranno beneficiare dell’iniziativa milanese dovranno risultare iscritti all’anagrafe prima dell’intervento, ad eccezione dei casi problematici segnalati dagli enti preposti.

L’Enpa (Ente nazionale protezione animali) avverte che sarà sufficiente recarsi – previa telefonata per concordare l’appuntamento allo 02.884.54910/67757 – presso il comune di Milano (unità Tutela animali) in via Dogana, 2 e compilare la richiesta di sterilizzazione.

Se i requisiti sono soddisfatti, avverrà il rilascio del voucher da presentare al veterinario convenzionato. La richiesta dovrà essere accompagnata dalla documentazione attestante il diritto a ottenere la prestazione che dovrà tassativamente essere effettuata entro il 31 dicembre di quest’anno.

Un risparmio notevole e la prevenzione del randagismo

L’iniziativa, realizzata grazie a un finanziamento della regione Lombardia, rientra nella costante opera di controllo demografico e prevenzione del randagismo che l’amministrazione milanese porta avanti da molti anni attraverso una serie di azioni mirate, coordinate e gestite dall’unità Tutela animali, in collaborazione con enti e associazioni esterne.

Leggi anche: Animali abbandonati, cosa puoi fare tu

A seconda dell’età e del sesso dell’animale da sterilizzare, ogni proprietario coinvolto potrà beneficiare di un risparmio che varia tra i 60 e i 250 euro. Si tratta di un notevole passo avanti nella prevenzione del randagismo metropolitano: l’augurio è che tante altre regioni e molteplici comuni italiani siano in grado di replicarla al più presto per permettere un efficace e fattivo controllo del problema.

Articoli correlati