Dieta mediterranea

Tajine di verdure estive e ceci, con prugne secche e mandorle. La ricetta

Puoi gustare la tajine di verdure e ceci accompagnata con del couscous fatto al momento. Il nostro consiglio è di provare quello integrale, ancora più gustoso. Una ricetta ghiotta della tradizione culinaria marocchina. La tajine di verdure estive è un tripudio di gusto e profumi, da provare!

Puoi gustare la tajine di verdure e ceci accompagnata con del couscous fatto al momento. Il nostro consiglio è di provare quello integrale, ancora più gustoso.

5 from 1 vote
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Mediterranea
Porzioni 2
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Preparazione

Il taglio delle verdure © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione della tajine di verdure estive e ceci mondando e lavando la verdura. Tagliala poi a pezzettoni e mettila in una ciotola con i ceci lessi, le prugne, le mandorle, lo zenzero pelato, le spezie, le erbe aromatiche, un pizzico di sale e mescola bene il tutto, facendolo insaporire.
Condimento delle verdure © Beatrice Spagoni
Trasferisci in una tajine (o casseruola di cotto), irrora con un poco di acqua, copri con il coperchio, riempi d’acqua l’apposita fossetta in cima al coperchio della tajine e cuoci e fuoco basso per circa 50 minuti, con l'apposita retina spargifiamma (oppure in forno a 180°C, per circa 50 minuti).
Preparazione della tajine © Beatrice Spagoni
Se necessario aggiungi un poco di acqua in cottura (ma apri il meno possibile la tajine, meglio 1 volta sola). Quando le verdura saranno morbide e piuttosto “rosolate” (lascia assorbire tutto il liquido di cottura), cospargile con il miele e servi la tajine di verdure estive e ceci accompagnata, a piacere, con del couscous (possibilmente integrale).
Tajine di verdure estive pronta per essere servita © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Monda, lava e taglia a pezzettoni la verdura
  • Metti la verdura in una ciotola con prugne secche, mandorle, zenzero pelato, olio, spezie, erbe aromatiche, sale e mescola il tutto
  • Trasferisci la verdura condita nella tajine, irrora con un pizzico di acqua, copri con il coperchio, mettendo l’acqua nell’apposita fossetta
  • Cuoci la verdura a fuoco basso per circa 50 minuti
  • Quando la verdura sarà morbida, irrorala con il miele e servila (accompagnata a piacere con del couscous).

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche