Secondo il dossier Stop Pesticidi nel piatto 2025 di Legambiente, su 4.682 campioni di alimenti, il 48 per cento contiene residui di sostanze chimiche.
Ingredienti 4 carciofi con le punte 1 cipolla rossa di Tropea 100 grammi di olive taggiasche denocciolate 3 cucchiai di capperi delle Eolie sotto sale 1 mazzetto di prezzemolo 2 filetti d’acciuga sott’olio succo di mezzo limone peperoncino secco tritato olio extravergine d’oliva sale marino integrale aromatizzato alle erbe Preparazione Mettere a bagno
Ingredienti
4 carciofi con le punte
1 cipolla rossa di Tropea
100 grammi di olive taggiasche denocciolate
3 cucchiai di capperi delle Eolie sotto sale
1 mazzetto di prezzemolo
2 filetti d’acciuga sott’olio
succo di mezzo limone
peperoncino secco tritato
olio extravergine d’oliva
sale marino integrale aromatizzato alle erbe

Preparazione
Mettere a bagno i capperi in acqua tiepida. Pulire con cura i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, le punte e il “fieno” interno. Metterli in acqua con succo di limone. Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in una padella capiente con un filo d’olio e un goccio d’acqua. Intanto tagliare i carciofi a tocchetti piccoli. Aggiungere i carciofi quando la cipolla è traslucida e cuocere per dieci minuti. Spegnere e lasciar raffreddare. In una ciotola mischiare le olive, i capperi (scolati dall’acqua di ammollo e sciacquati), i carciofi, il succo di limone, una presa di peperoncino e il prezzemolo. Aggiungere alla miscela un po’ d’olio. Frullare il tutto. Guarnire con prezzemolo tritato e un filo d’olio. Servire la tapenade in una ciotola, in un barattolo di vetro con il coperchio (quello per le conserve) oppure direttamente su crostoni di pane. La tapenade si conserva in frigorifero per un paio di giorni, coperta d’olio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo il dossier Stop Pesticidi nel piatto 2025 di Legambiente, su 4.682 campioni di alimenti, il 48 per cento contiene residui di sostanze chimiche.
Una ricetta facile e veloce per preparare i carciofi gratinati al forno con crusca di avena e formaggio
Ingredienti per 12 cupcake di lasagne ai carciofi Per la sfoglia: 200 g di farina 2 uova poco sale Farcitura: 1 litro scarso di besciamella (preparata con latte, farina e olio) 6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato 500 g di spinaci 400 g di funghi champignon 4 carciofi prezzemolo 1 spicchio d’aglio noce
Come emerge dalla fotografia di ActionAid, la povertà alimentare tra gli adolescenti non è solo questione di disponibilità di cibo, ma di relazioni, identità e possibilità di scegliere.
Consiglio e Parlamento europei si sono accordati sulla proposta della Commissione Ue per la deregolamentazione dei nuovi ogm, ma le organizzazioni contadine, dell’agricoltura bio e ambientaliste chiedono di fermarla.
In Australia alcuni ricercatori stanno indagando come i microbi, compresi quelli del suolo, influenzano gli stati emotivi e le relazioni sociali attraverso l’asse intestino-cervello.
La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Un documento dell’associazione Ciwf fa i conti di quanto costerebbe in termini ambientali, economici ed etici il primo allevamento di polpi e, in generale, l’acquacoltura carnivora.