A Pescasseroli, nel cuore dell’Appennino, si terrà la conferenza dell’Iba sulla conservazione e la coesistenza con gli orsi. LifeGate sarà media partner.
Arnold Schwarzenegger ha aderito alla campagna anti-bracconaggio “96 elephants” della Wildlife Conservation Society.
“Liberiamoci della domanda di avorio una volta per tutte”, dice Arnold Schwarzenegger con la sua espressione da duro, dopodiché preme l’interruttore di un detonatore e una zanna di elefante esplode in minuscoli frammenti.
Non è la sequenza di un action movie farcito di effetti speciali, bensì una campagna contro il bracconaggio e la vendita di avorio. Schwarzenegger, star del cinema d’azione ed ex governatore della California, ha prestato il suo volto (ancora molto influente) alla campagna “96 elephants” della Wildlife Conservation Society (Wcs), iniziativa che ha l’obiettivo di attirare l’attenzione sul massacro degli elefanti africani (Loxodonta africana) che sta portando la specie all’estinzione.
Il nome dell’iniziativa è dovuto a un dato drammatico, nel 2013 in Africa sono stati infatti uccisi 96 elefanti al giorno. La campagna mira a garantire l’efficacia delle leggi contro il bracconaggio, aumentare la protezione degli animali e sensibilizzare il grande pubblico, evidenziando la connessione tra l’acquisto d’avorio e lo sterminio degli elefanti.
L’associazione statunitense per la conservazione della natura si augura che i numerosi fan dell’attore possano diventare alleati per “fermare l’uccisione degli elefanti, combattere il traffico di zanne e interrompere la domanda d’avorio”, ha dichiarato John Calvelli, direttore della campagna della Wcs.
Finora nel 2015 sono state distrutte oltre 42 tonnellate di avorio illegale, confiscato in Cina, Repubblica del Congo, Etiopia, Kenya, Mozambico, Tailandia, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti.
Nonostante il commercio d’avorio sia stato dichiarato illegale nel 1989 i pachidermi continuano ad essere uccisi per le zanne e potrebbero estinguersi in meno di trent’anni. Oggi però gli elefanti hanno un nuovo e influente alleato. “State attenti bracconieri, Terminator è tra i sostenitori della campagna 96 elephants”, ha concluso Calvelli.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Pescasseroli, nel cuore dell’Appennino, si terrà la conferenza dell’Iba sulla conservazione e la coesistenza con gli orsi. LifeGate sarà media partner.
Il sisma del 31 luglio ha lasciato senza casa più di 800 persone e ha messo in luce l’imminente crisi abitativa di un intero territorio.
Una proposta di legge di iniziativa popolare punta a vietare la macellazione degli equidi e a garantire loro maggiori tutele.
Le ondate di calore sono ormai un lungo continuum: la parlamentare Patty L’Abbate chiede nuovi diritti per i cittadini e interventi politici attivi.
Da oltre due mesi migliaia di persone in Albania protestano contro un progetto turistico nella laguna di Narta. Ne parliamo con Besjana Guri.
Il giorno del sovrasfruttamento cade sei giorni più tardi rispetto al 2025, ma non è un miglioramento: lo spostamento dipende dalla revisione dei dati sugli oceani, mentre l’impronta ecologica reale continua a crescere.
Al via un progetto per restituire vita, produzione e cura del paesaggio alla villa dell’ex imperatore romano.
A porsi la domanda è la Corte dei Conti: dal 2019 a oggi tutti i dati diffusi riguardano vendite e incentivi, ma non i risultati raggiunti per l’ambiente.
Il presidente de la Espriella vuole cancellare le entità di autogoverno delle comunità in Amazzonia e Chocò. Allarme per omicidi e sequestri.

