
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Ghiotta e ricca, la ricetta del timballo di riso e carciofi è un primo piatto importante, che può diventare tranquillamente un piatto unico, secondo necessità.
La ricotta abbraccia il riso, rendendolo cremoso. E a sorpresa, il timballo regala un cuore filante di mozzarella che lo rende goloso e dal gusto importante.
300 g circa di riso Carnaroli
4 carciofi
1 mozzarella di latte vaccino
brodo vegetale
100 g di ricotta fresca
pangrattato
1 uovo
1-2 spicchi d’aglio
un mazzetto di prezzemolo fresco
mezzo limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Portare ad e ebollizione il brodo. Nel frattempo, mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne più coriacee, le punte e la peluria interna, poi affettarli sottilmente e tuffarli subito in acqua fredda acidulata con il succo del limone, per evitare che anneriscano. Schiacciare e pelare l’aglio, poi rosolarlo in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Quando sarà dorato toglierlo e versare i carciofi scolati. Rosolarli a fuoco sostenuto per qualche istante, salare, pepare leggermente e cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato.
Aggiungere quindi il riso e farlo insaporire qualche minuto, poi iniziare a bagnare con il brodo bollente, aggiungendone un po’ per volta man mano il riso si asciugherà. Preriscaldare il forno a 180-200°C. Intanto, portare a cottura il riso insaporendolo con il prezzemolo tritato e affettare sottilmente la mozzarella. Ungere il fondo della tortiera per il timballo e cospargerlo con un poco di pangrattato. Togliere il riso dal fuoco leggermente al dente e lasciarlo intiepidire qualche minuto, poi mantecarlo con la ricotta e l’uovo, quindi stenderne uno strato sul fondo della tortiera, coprirlo con delle fettine di mozzarella e continuare con altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Sulla superficie cospargere pangrattato e prezzemolo tritato, irrorare con un filo di olio e infornare per circa 20-25 minuti. Quando la superficie del timballo sarà ben dorata, sfornare e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.