Con un grande progetto di ripristino, Baltimora vuole riportare in salute oltre 200mila metri quadrati di zone umide lungo 18 km di costa.
Timberland, i vecchi pneumatici diventano scarpe nuove
In collaborazione con Omni Unite Timberland ha prodotto la prima linea di pneumatici già progettati per essere riciclati in suole per scarpe.
Timberland, la famosa azienda statunitense di calzature, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Omni Unite, produttore e distributore di pneumatici, per creare la prima linea di pneumatici mai progettata con l’obiettivo di essere riciclati al termine del loro ciclo di vita e trasformati in suole di scarpe. I nuovi pneumatici saranno fabbricati negli Stati Uniti e utilizzeranno una speciale gomma pensata per diventare in un secondo momento una suola da scarpa, anziché finire in discarica.
L’idea sarebbe nata tre anni fa in occasione di un incontro tra i responsabili della sostenibilità di entrambi i marchi per affrontare un problema comune e di lunga data: l’industria dei pneumatici e delle calzature sono tra i principali utilizzatori di gomma vergine. La maggior parte dei pneumatici presenti sul mercato ha una durata limitata, lo smaltimento rappresenta una grande sfida ambientale. Molti copertoni vengono ancora oggi bruciati negli inceneritori, rilasciando così nell’atmosfera una grande quantità di agenti inquinanti.
Timberland e Omni Unite hanno definito un “itinerario” per gli pneumatici che una volta consumati saranno diretti agli impianti di riciclaggio del Nord America per essere destinati a nuova vita. Omni United ha stretto una collaborazione con Liberty Tire Recycling, una delle principali aziende di riciclaggio di pneumatici in America, in modo che le gomme Timberland vengano separate dalle altre durante la fase di raccolta. Dopo essere stati raccolti gli pneumatici verranno spediti in un impianto di riciclaggio. Dopo essere stata recuperata la gomma viene trasformata in fogli che saranno inviati ai produttori di suole.
La linea di pneumatici Timberland può soddisfare la richiesta per tre categorie di vetture, citycar, suv e autocarri, e offre oltre 90 misure di copertoni, in grado di adattarsi al 75 per cento delle autovetture del Nord America. I primi pneumatici Timberland saranno commercializzati nel 2015. Con questa iniziativa Timberland conferma la propria vocazione verso la sostenibilità, già nel 2009 l’azienda aveva lanciato sul mercato una linea di scarpe e stivali realizzati con gomma riciclata. Nello stesso anno Timberland ha prodotto Earthkeepers 2.0, il primo prodotto della società progettato per essere smontato e riciclato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il riscaldamento globale ha spinto la Federazione internazionale dello sci e l’Organizzazione meteorologica mondiale a firmare un protocollo d’intesa.
Con Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, abbiamo esplorato i temi chiave degli Stati generali della green economy 2024 il 5 e 6 novembre.
Entro il 2025, 40 porti italiani saranno dotati di spugne per assorbire gli oli. Si inizia da cinque tappe simboliche: Napoli, Messina, Brindisi, Ravenna e Trieste.
Una stretta opera di sorveglianza anti-bracconaggio ha dato i suoi frutti: il parco nazionale di Kaziranga ha quasi azzerato le uccisioni di rinoceronti.
A Palazzo Bovara apre al pubblico una tre giorni di confronto e conoscenza della moda sostenibile dal titolo Smart Closet.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Dall’11 al 13 ottobre a Parma c’è Fragile: il festival per trovare soluzioni e strategie per ridurre il nostro impatto sul pianeta.
Approvato quasi due anni fa, il regolamento sulla forestazione importata dovrebbe entrare in vigore il 31 dicembre. Ma in tanti chiedono una revisione.