Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
La scommessa di Brightline: un treno ad “alta velocità” privato che sia anche un progetto sostenibile. Gli Stati Uniti non sono famosi per i viaggi con i treni ma la compagnia Brightline è la prima società privata che offrirà un servizio di trasporto su ferrovia in Florida a una velocità superiore a quella media dei
La scommessa di Brightline: un treno ad “alta velocità” privato che sia anche un progetto sostenibile. Gli Stati Uniti non sono famosi per i viaggi con i treni ma la compagnia Brightline è la prima società privata che offrirà un servizio di trasporto su ferrovia in Florida a una velocità superiore a quella media dei treni negli Stati Uniti: da Miami a Fort Lauderdale il tempo di viaggio è di circa trenta minuti. La previsione è di poter viaggiare nel sud est della Florida in un’ora.
Un progetto da tre miliardi di dollari, finanziato privatamente e tramite emissioni di bond, che ha anche l’obiettivo di togliere tre milioni di macchine dalle strade, in quella che è l’area più densamente popolata dello stato americano e quella più visitata. La riduzione dell’impatto ambientale avviene anche grazie alle motrici elettriche-diesel più silenziose e a minori emissioni. Brightline ha inoltre firmato un contratto per ottenere biodiesel di alta qualità prodotto negli Stati Uniti.
Leggi anche: Kenya ad alta velocità, inaugurato il Madaraka Express
La prima fase, già cominciata a gennaio, porta gli utenti da West Palm Beach a Fort Lauderdale, per poi arrivare fino a Miami. La Fase due porterà invece i viaggiatori fino a Orlando.
Tra le particolarità di questi treni ci sono le frequenti partenze, la possibilità di prenotare al volo i viaggi, stalli per il trasporto delle biciclette, stazioni moderne e ovviamente wi-fi gratuito, sia sui vagoni che nelle stazioni. Nella tratta attualmente attiva i prezzi dei biglietti variano dai dieci ai quindici dollari. Tra le curiosità: Brightline è stata scelta come compagnia ferroviaria ufficiale per il servizio di trasporto della squadra di basket Miami Heat.
Il treno, pur definito ad alta velocità, non è comparabile attualmente alle velocità dei treni di altri Stati, come quelli che collegano Boston, New York e Washington alla velocità di 257 chilomtri orari: i treni della Brightline possono arrivare a 193 chilometri orari ma inizialmente la velocità sarà più bassa.
Leggi anche: Svezia, introdotta una tassa sui voli aerei per ridurre le emissioni
Sarà comunque l’inizio di un nuovo modo di intendere il trasporto sulle lunghe distanze da parte degli americani, abituati all’uso della macchina o dell’aereo, mezzi decisamente meno sostenibili del treno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
