Il treno Usa ad “alta velocità” che elimina tre milioni di auto dalle strade

Brightline è la prima compagnia privata a proporre un treno ad “alta velocità” negli Stati Uniti. Investimenti privati e treni frequenti per un collegamento tra Miami e Orlando in un’ora.

La scommessa di Brightline: un treno ad “alta velocità” privato che sia anche un progetto sostenibile. Gli Stati Uniti non sono famosi per i viaggi con i treni ma la compagnia Brightline è la prima società privata che offrirà un servizio di trasporto su ferrovia in Florida a una velocità superiore a quella media dei treni negli Stati Uniti: da Miami a Fort Lauderdale il tempo di viaggio è di circa trenta minuti. La previsione è di poter viaggiare nel sud est della Florida in un’ora.

treno brightline stati uniti florida
Il treno Brightline vuole togliere dalle strade tre milioni di automobili private. Foto © Brighline

Il treno Brightline, un’alta velocità a minore impatto ambientale

Un progetto da tre miliardi di dollari, finanziato privatamente e tramite emissioni di bond, che ha anche l’obiettivo di togliere tre milioni di macchine dalle strade, in quella che è l’area più densamente popolata dello stato americano e quella più visitata. La riduzione dell’impatto ambientale avviene anche grazie alle motrici elettriche-diesel più silenziose e a minori emissioni. Brightline ha inoltre firmato un contratto per ottenere biodiesel di alta qualità prodotto negli Stati Uniti.

Leggi anche: Kenya ad alta velocità, inaugurato il Madaraka Express

Due fasi per il treno ad alta velocità in Florida

La prima fase, già cominciata a gennaio, porta gli utenti da West Palm Beach a Fort Lauderdale, per poi arrivare fino a Miami. La Fase due porterà invece i viaggiatori fino a Orlando.

Tra le particolarità di questi treni ci sono le frequenti partenze, la possibilità di prenotare al volo i viaggi, stalli per il trasporto delle biciclette, stazioni moderne e ovviamente wi-fi gratuito, sia sui vagoni che nelle stazioni. Nella tratta attualmente attiva i prezzi dei biglietti variano dai dieci ai quindici dollari. Tra le curiosità: Brightline è stata scelta come compagnia ferroviaria ufficiale per il servizio di trasporto della squadra di basket Miami Heat.

Brightline, un treno a maggiore velocità per la Florida

Il treno, pur definito ad alta velocità, non è comparabile attualmente alle velocità dei treni di altri Stati, come quelli che collegano Boston, New York e Washington alla velocità di 257 chilomtri orari: i treni della Brightline possono arrivare a 193 chilometri orari ma inizialmente la velocità sarà più bassa.

Leggi anche: Svezia, introdotta una tassa sui voli aerei per ridurre le emissioni

Sarà comunque l’inizio di un nuovo modo di intendere il trasporto sulle lunghe distanze da parte degli americani, abituati all’uso della macchina o dell’aereo, mezzi decisamente meno sostenibili del treno.

Articoli correlati