A Ecomondo 2025, Ebara presenta la visione 2030: innovazione e sostenibilità per portare acqua a seicento milioni di persone nel mondo entro il 2030.
Circa 60 computer rigenerati sono stati donati a un Istituto comprensivo di Pisa e alle sedi Avis toscane.
Serviranno all’attività didattica e allo svolgimento delle normali operazioni di segreteria i 15 computer completi di schermi Lcd, mouse e tastiere donati all’Istituto comprensivo Galilei di Pisa.
Sono invece 42 i desktop regalati alle sedi locali dell’Avis Toscana. Alcuni saranno utili per lo svolgimento delle attività informative e promozionali, altri serviranno a rendere più rapido e funzionale il lavoro delle segreterie.
“Il potenziamento del parco tecnologico all’interno delle sedi Avis rappresenta un aiuto per donare meglio ed in modo più appropriato”, ha commentato Luciano Franchi, presidente di Avis Toscana. “Donare è un gesto importante che se programmato, previa prenotazione, attraverso la propria Avis, diviene ancor più efficace in quanto il sangue viene donato nel momento esatto in cui c’è richiesta. La prenotazione della donazione viene effettuata in tutta la Toscana e da tutte le sedi Avis identicamente attraverso il programma informatico Agendona. Con tutte le sedi attrezzate sarà più facile rispondere ai bisogni della sanità toscana.”
Il programma fa parte della più ampia politica di responsabilità sociale del gruppo bancario, che per l’occasione si è appoggiato alla cooperativa sociale Re Tech Life, che ha aggiornato e reso fruibili le apparecchiature dismesse dalla banca.
“Siamo lieti di aver potuto dare un aiuto concreto a questo Istituto di Pisa”, spiega Alessandro Raffo, area manager Toscana Ovest di UniCredit. “Nel corso del 2014 abbiamo donato agli Istituti scolastici ed alle Associazioni della Toscana più di 250 computer oltre a un ingente quantitativo di materiali di segreteria, confermando in concreto il suo radicamento nel territorio: una presenza attiva nell’economia ma anche una particolare attenzione alle esigenze delle comunità locali in cui opera”.
Una seconda vita quindi per i dispositivi digitali che altrimenti non avrebbero trovato altro impiego. Un modo per risparmiare e digitalizzare le scuole, spesso ancora impreparate o a corto di fondi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Ecomondo 2025, Ebara presenta la visione 2030: innovazione e sostenibilità per portare acqua a seicento milioni di persone nel mondo entro il 2030.
A Ecomondo 2025, Cvr presenta la sua visione di edilizia sostenibile: durabilità, innovazione e collaborazione per costruire insieme un futuro più solido.
A Ecomondo 2025, Agritech mostra come ricerca e tecnologia rendano l’agricoltura più efficiente, sostenibile e con meno sprechi.
A Ecomondo 2025, EcoEridania racconta la sua visione “controcorrente” di sostenibilità: innovazione, collaborazione e fiducia al centro del cambiamento.
Plastic bank a Ecomondo 2025: un modello che trasforma la plastica in valore sociale e ambientale, unendo economia circolare e inclusione globale.
Il Consiglio Ue Ambiente stabilisce la riduzione del 90 per cento rispetto al 1990: un compromesso che almeno porta l’Europa unita alla Cop30.
A Ecomondo 2025, Ecopneus racconta come i nuovi criteri ambientali per le strade possano rendere le infrastrutture più sicure, durature e circolari.
A Ecomondo 2025 Icea racconta la sua idea di sostenibilità integrata: connettere filiere, processi e certificazioni per un futuro circolare.
Un contesto geopolitico avverso e una finestra sempre più ridotta per agire: la Cop30 di Belém al via tra timori e speranze.