Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Premiato Daniel Yu, fondatore di ReliefWatch, società che realizza software per aiutare i medici nei paesi in via di sviluppo.
È stato assegnato il Sustainable Living Young Entrepreneurs Award, organizzato da Unilever e dal Cambridge Institute for Sustainability Leadership che hanno scelto tra 816 candidati provenienti da 88 paesi.
Il concorso, rivolto agli imprenditori sotto i trent’anni di età, premia le soluzioni più innovative per la realizzazione di uno stile di vita sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale e sanitario. Il primo premio consiste in un assegno di 50 mila sterline (circa 67 mila euro) e nel supporto pratico e organizzativo per sviluppare l’iniziativa imprenditoriale del vincitore, mentre gli altri sei finalisti otterranno 10mila sterline e il sostegno necessario.
Ad avere la meglio tra i sette finalisti è stato Daniel Yu, ventiduenne fondatore della startup ReliefWatch. Yu ha realizzato un software che facilita la digitalizzazione e il monitoraggio dell’inventario delle cliniche mediche nei paesi in via di sviluppo, come le scadenze dei medicinali o le scorte dei farmaci.
Diamo uno sguardo agli altri sei finalisti del concorso. Alloysius Attah, 25enne ghanese, ha fondato Farmerline, strumento di comunicazione mobile che fornisce consulenze economiche, tecniche e meteorologiche ai piccoli agricoltori nella loro lingua.
Tree Adoption Uganda è una ong fondata da Charles Batte la cui missione è quella di offrire un programma triennale di formazione aziendale e tutoraggio per i giovani poveri, aiutandoli a creare, sviluppare e far crescere nuove imprese nelle zone rurali dell’Uganda.
Voto Mobile è un servizio telefonico fondato da Mark Boots e Louis Dorval con sede in Ghana che facilita la comunicazione tra le grandi organizzazioni e i cittadini e consumatori nell’Africa occidentale.
David Opio è il co-fondatore di Ensibuuko, strumento che aiuta i piccoli agricoltori ad accedere ai finanziamenti.
Jackie Stenson è il responsabile di Essmart, un’impresa che aiuta gli abitanti dei villaggi rurali in India ad accedere a prodotti utili come lanterne solari e filtri per l’acqua.
Katerina Kimmorley ha creato Pollinate Energy, organizzazione che in India porta luce pulita, creata attraverso l’energia solare, nel buio delle tende nelle baraccopoli.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.