![Cancellare il debito per tutelare il pianeta: come funzionano i debt for nature swap](https://cdn.lifegate.it/P1WVcE8r8LYmv1FnAKd21oiEUFA=/470x315/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/07/seychelles.jpg, https://cdn.lifegate.it/zfYxei2rpCG_TRiteRHLXEmOiJ4=/940x630/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/07/seychelles.jpg 2x)
Condonando parte del loro debito estero, i debt for nature swap sbloccano risorse che i paesi emergenti reinvestono nella tutela del territorio.
Dal 24 al 28 ottobre a Milano si svolge Unreasonable Lab Italy, in partnership con Become e UStart. Unreasonable Lab Italy è un programma di accelerazione di cinque giorni che offre supporto concreto a imprenditori sociali per identificare, pianificare e dare esecuzione a strategie efficaci e credibili di raccolta di fondi, raccogliere feedback e migliorare la propria strategia imprenditoriale di startupper. Unreasonable Lab
Dal 24 al 28 ottobre a Milano si svolge Unreasonable Lab Italy, in partnership con Become e UStart. Unreasonable Lab Italy è un programma di accelerazione di cinque giorni che offre supporto concreto a imprenditori sociali per identificare, pianificare e dare esecuzione a strategie efficaci e credibili di raccolta di fondi, raccogliere feedback e migliorare la propria strategia imprenditoriale di startupper.
[vimeo url=”https://vimeo.com/153194540″]
L’edizione italiana del programma Unreasonable Institute USA, oltre a offrire supporto a una decina di startup selezionate, ha deciso di dare il proprio contributo per rimettere in moto le zone terremotate, stanziando tre borse di studio per startup provenienti dall’area colpita dal sisma o volte alla gestione delle crisi.
Le candidature chiuderanno il 30 settembre e le proposte dovranno appartenere a uno dei seguenti settori: smart building, smart home technologies, energie rinnovabili offgrid, dispositivi medicali/diagnostici portatili, gaming/elearning per i bambini in difficoltà.
I programmi di accelerazione Unreasonable nascono negli Stati Uniti nel 2008 con l’intento di supportare l’intero processo imprenditoriale basato su idee innovative dall’alto impatto sociale o ambientale.
Ad oggi, i programmi Unreasonable sono presenti in 29 Paesi del mondo e vantano risultati unici nel panorama degli acceleratori: il 93% delle imprese che vi hanno partecipato sono riuscite a ottenere finanziamenti.
Il fundraising è, senza dubbio, una delle fasi più difficili del lancio di una nuova impresa perché non sempre i nuovi imprenditori sono consapevoli del complesso processo di pianificazione che sta alla base di una raccolta fondi efficace.
Per questo, l’Unreasonable Lab milanese si concentrerà proprio sul cosiddetto Investment Preparedness: attraverso momenti teorici e pratici e grazie alla guida dei mentor, i progetti selezionati acquisiranno le competenze necessarie per affrontare processi di misurazione dell’impatto della propria idea, di pianificazione strategica del progetto e del piano di fundraising, di impostazione delle metriche finanziarie nonché di gestione delle relazioni con gli investitori stessi.
Per partecipare alla call, qui il modulo per candidarsi. Perché tutti possono essere imprenditori, senza neppure sapere di esserlo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Condonando parte del loro debito estero, i debt for nature swap sbloccano risorse che i paesi emergenti reinvestono nella tutela del territorio.
Quello di Taylor Swift è un fenomeno che sembra non esaurirsi mai. Ma che eredità ci lascerà la cosiddetta Swiftonomics?
Il progetto LIFE New4Cartridges, coordinato da Eco Store, si concentra sul mercato delle cartucce d’inchiostro per dare vita a un approccio sostenibile.
Il rinnovo dell’adesione al progetto Bee my Future di LifeGate rafforza l’impegno del Gruppo Germinal nei confronti della tutela delle api, in linea con la filosofia dell’azienda improntata alla sostenibilità.
Di fronte alla crisi di reperimento dei talenti, le aziende scoprono nella sostenibilità una chiave vincente per attrarre giovani professionisti. Ma l’impegno verso un percorso sostenibile deve essere autentico, per essere efficace.
Per le aziende è imprescindibile affermare la propria identità (brand identity). Il digitale permette loro di innovarsi abbattendo gli sprechi.
Gruppo Aeffe presenta il suo approccio responsabile al business per concretizzare l’impegno nella transizione ecologica, senza rinunciare all’efficienza.
Torino sceglie di puntare su imballaggi riutilizzabili nei supermercati e sul cibo per raggiungere la neutralità climatica.
La formazione sui temi ESG ha ricadute positive sul business: migliora la gestione dei rischi, la motivazione dei dipendenti e molto altro. Tutto a beneficio dell’azienda.